Spettacoli
13 Marzo 2018
Oggi "Les Chemins d'amour" con il mezzosoprano Agata Bienkowska e Luigi Di Ilio al piano

Un percorso nell’amore della musica da camera al Bonacossi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Musiche che rievocano il Mediterraneo e la cultura amorosa delle genti che vi si affacciano o vi si affacciavano in tempi mitici. È il cammino dell’amore proposto oggi, martedì 13 marzo alle 18, per il sesto appuntamento della rassegna I Concerti di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5).

Per Les Chemins d’amour, con Agata Bienkowska, mezzosoprano, e Luigi Di Ilio al pianoforte, il repertorio sarà integralmente francese con musiche di Ravel, Berlioz, Chausson, Hahn, Duparc, Poulenc, Bizet e Rossini. Il tema sarà l’amore in tutte le sue declinazioni.

Agata Bienkowska è nata a Gdynia in Polonia. Ha iniziato a 7 anni lo studio del pianoforte. In seguito ha studiato canto e arte scenica a Danzica dove si laureata con il massimo dei voti e la lode e parallelamente a Stoccarda (Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart) sotto la guida di Julia Hamari dove ha conseguito il diploma dei studi post-laurea con lode e la Opernschule (Operastudio).

Ospite nei principali festival europei e nei migliori teatri, si dedica con particolare attenzione al repertorio di musica settecentesca. Ricca è la la sua discografia. È docente di canto nel Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e da gennaio 2017 docente ospite con il titolo di Doctor of Musical Arts (conseguito a gennaio con la tesi su Faustina Bordoni) all’Università Statale di Musica “S. Moniuszko” di Danzica/Polonia.

Luigi Di Ilio inizia a soli 4 anni lo studio della musica. Studia con Lucia Passaglia, già allieva di Benedetti Michelangeli, presso il Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Nel 1980 debutta con Donato Renzetti (premio “G. Cantelli”) al Teatro Filarmonico di Verona, eseguendo il Concerto in re minore op. 40 di F. Mendelssohn. Luigi Di Ilio ha un repertorio che spazia da Bach ai contemporanei, con una predilezione per la musica francese ed in particolare per quella di Claude Debussy, di cui ha in repertorio tutta l’opera pianistica che esegue in 5 “recitals”, e per quella spagnola (I. Albeniz e E. Granados). Ha ricoperto la cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, Boito di Parma e ora presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

I Concerti di Palazzo Bonacossi nascono con l’intento di far riscoprire la musica da camera, nei suoi vari stili e diversi autori. Il ciclo di dodici pomeriggi musicali, a cadenza settimanale, è promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara e il Comune di Ferrara. Da Mozart a Ravel, da Monteverdi a Debussy, la rassegna porterà a Palazzo Bonacossi un ricco repertorio con esibizioni dei docenti e di alcuni dei migliori allievi del conservatorio ferrarese. Tutti i concerti di Palazzo Bonacossi iniziano alle 18 e sono a ingresso libero.

I prossimi appuntamenti in programma durante il mese sono martedì 20 marzo con Alessandro Perpich al violino e Andrea Ambrosini al pianoforte, martedì 27 marzo con musiche di Tovey, Kahn, Desprez e Hindemith eseguite dal trio clarinetto (Claudio Conti), corno (Massimo Mondaini) e pianoforte (Annamaria Maggese) e dal quartetto a due trombe (Martina Dainelli e Sebastiano Giudici), trombone (Giacomo Scanavini) e corno (Massimo Mondaini).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com