Argenta
9 Marzo 2018
Entrambe le strutture di Ospital Monacale non si sono adeguate alle prescrizioni dell’Ausl

Sindaco sospende attività per due case famiglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Montalcini ricorda la figura dell’eroe Bruno Bolognesi

Argenta. Grande fermento ieri mattina presso l’Istituto Montalcini di Argenta dove per ricordare Bruno Bolognesi è arrivata una delegazione della Sezione Anfi di Ferrara, composta dalla signora Marisa Bolognesi (sorella del Fin. Bruno), dal brig.ca (c.a.) Roberto...

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

La lista civica Andrea Baldini sindaco si presenta

La lista civica Andrea Baldini sindaco si presenta alle elezioni amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno. La lista è parte della coalizione che sostiene Andrea Baldini, sindaco di Argenta in carica e candidato per il secondo mandato

Giro-E: Argenta città tappa di partenza

Venerdì 17 maggio tutto il centro cittadino di Argenta sarà colorato e animato dagli organizzatori e da tutta la carovana al seguito del Giro-E per la partenza di tappa Argenta-Cento

L’assessore Pamini

Ospital Monacale. Nonostante i rilievi dell’Ausl e le conseguenti prescrizioni del Comune, due case di riposo per anziani a Ospital Monacale non hanno rispettato i requisiti di carattere strutturale e organizzativo per potere rimanere aperte. E così il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini si è visto costretto a emettere unordinanza di sospensione immediata dell’attività per entrambe.

Questo a seguito del verbale dellAusl di Ferrara in cui si rilevava il mancato adeguamento della struttura a numerose prescrizioni.

Il verbale è stato emesso dallAusl dopo un sopralluogo, richiesto dallamministrazione comunale svoltosi mesi fa, dal quale era emersa la necessità di chiedere ai gestori delle strutture i dovuti adeguamenti.

Nonostante il tempo a disposizione, le strutture non si sono adeguate e lamministrazione comunale ha dovuto procedere nel pubblicare lordinanza di chiusura.

Abbiamo seguito queste due case famiglia da tempo – spiega Samuela Pamini, assessore ai servizi sociali del Comune di Argenta – e lordinanza di chiusura arriva dopo mesi di dialogo e solleciti affinché queste rispondessero alle prescrizioni che la commissione Ausl aveva indicato per garantire lidoneità degli ambienti e ladeguatezza dei servizi che offrono. Dopo tutto questo i responsabili delle strutture non si sono adeguati e non ci resta che dare seguito allindicazione di Ausl che ci chiede di ordinare la chiusura”.

“Lho detto più volte e lo ribadisco – riprende Pamini -, su queste nuove strutture, che si sono recentemente moltiplicate sul nostro territorio c’è un importante vuoto normativo a cui noi abbiamo fatto fronte con lemanazione di un regolamento distrettuale, che deve essere rispettato. Le attività delle due case famiglie potranno essere ripristinata quando queste rispetteranno le prescrizioni e gli obblighi che gli sono richiesti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com