Vigarano
6 Marzo 2018
Concerto allo Spirito di Vigarano Mainarda per la rassegna Tutte le direzioni in Springtime 2018

Seasons, suite for piano trio. Il pianista Michele Francesconi tra musica e filosofia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Stati d’animo, sensazioni, con un pianoforte, un contrabbasso e una batteria in sottofondo. La vita, come le stagioni, è un ciclo che si ripete in maniera ogni volta differente. La musica assapora la filosofia sabato 10 marzo dalle 20.30 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) con una serata davvero evocativa: “Seasons / Suite for piano trio”. Il pianista Michele Francesconi, dopo diversi progetti nati dalla predilezione per la musica vocale, presenta a Tutte le direzioni in Springtime 2018 un nuovo lavoro, dedicato questa volta alla musica strumentale. Ad arricchire il secondo appuntamento organizzato dal Gruppo dei 10 sarà la brillante prolusione tenuta da Carlo Gentili, docente di Estetica all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, che introdurrà la serata.

Il tema è quello delle stagioni, del loro avvicendarsi e del loro tornare. Dopo aver commissionato delle suite a tre dei migliori pianisti e compositori italiani attivi in ambito jazz (Marco Ponchiroli, Stefano Travaglini e Luca Dell’Anna), Michele Francesconi ne eseguirà due insieme a Giulio Corini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. “Le stagioni – racconta Michele Francesconi – sono la chiave per leggere gli stati d’animo e le sensazioni legate alla nostra vita, descrivendo un ciclo che si ripete in maniera ogni volta diversa, un modo per scomporre il tempo e trovare punti di riferimento”. Ognuno dei tre compositori, spiega il pianista, ha interpretato il tema attraverso la propria sensibilità. Il risultato verrà ora filtrato dalle capacità tecniche ed espressive del trio sul palco. Nella seconda parte del concerto si aggiungerà al trio la cantante jazz Laura Avanzolini, con cui verranno eseguiti alcuni brani tratti dal repertorio del disco in quartetto Skylark e del recente lavoro Songs, per un ritorno all’ortodossia del concerto jazz, in cui verranno eseguiti i grandi standard.

Michele Francesconi è direttore artistico dello Zingarò Jazz Club di Faenza e autore di moltissime pubblicazioni discografiche. È diplomato in pianoforte e in musica jazz. Ha insegnato ai conservatori di Adria, La Spezia, Cesena, Bologna, Perugia e L’Aquila. Nel 2015 ha pubblicato il libro Pianoforte Complementare in Stile Pop-Jazz (Volonte & Co). Ha suonato in diverse rassegne e jazz club: Ravenna Festival, Ethnoinsula Musicae, Festival Atlantide, Percuotere la mente, Jazz in der Altstadt, Itinerari Jazz, Garda Jazz Festival, Sabato in concerto – Fondazione Pescarabruzzo, Sonata Islands, Festival della filosofia di Modena, Cantina Bentivoglio, Roccella Jazz Festival, Casa del Jazz, Pinocchio Jazz Club, European Jazz Expo di Cagliari, Torino Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica, Crossroads, Iseo Jazz, Torrione Jazz Club.

Il concerto è allo Spirito di via Rondona 11d, Vigarano Mainarda. Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni 0532.436122 e 339.4365837.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com