Eventi e cultura
3 Marzo 2018
Inaugurato il percorso tematico dal simbolismo di Previati al futurismo di Boccioni. Tagliani: "Mostra originale all'altezza delle aspettative"

“Stati d’animo” scalda il pubblico ferrarese al Diamanti

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Poco rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un uomo che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola ad aria compressa, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Ferraresi in coda nonostante il rischio gelicidio per assistere all’inaugurazione della mostra “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni” visitabile fino al 10 giugno nelle sale – per l’occasione tinte di blu notte, per immergere lo spettatore in questo viaggio introspettivo – di palazzo dei Diamanti.

“È una mostra originale, all’altezza delle aspettative dei ferraresi, che parla al cuore perché ‘Stati d’animo’ rispecchia l’appello ai sentimenti in un periodo che va dal posto romanticismo al futurismo, un una riflessione davvero intima” spiega il sindaco Tiziano Tagliani al pubblico a cui riserva i suoi ringraziamenti “per essere usciti nonostante l’inclemenza del tempo”.

Ad entrare nel percorso tematico è la direttrice di Ferrara Arte Maria Luisa Pacelli che ha voluto fortemente questa esposizione per “mettere al centro uno dei protagonisti delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Gaetano Previati, e il ruolo che ha avuto alle soglie della modernità, dando lo spunto all’avanguardia futurista”.

La parola passa poi ai curatori Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca e Maria Grazia Messina che accompagnano le autorità presenti – tra cui il prefetto Campanaro, il questore Pallini, gli assessori Maisto e Modonesi e i vertici di carabinieri, polizia municipale e guardia di finanza – in questo turbinio di emozioni, dalla melanconia al sogno, dalla paura all’erotismo, dalle allucinazioni alla solarità. Sullo sfondo di una città contemporanea che cambia.

“Non si tratta dell’ennesima mostra sul simbolismo – assicurano i curatori – ma di un percorso inedito che mette in rapporto la cultura divisionista e simbolista con le acquisizioni della scienza e della psiche, nell’ottica degli stati d’animo che rappresenta un’espressione ricorrente”, basti vedere il trittico degli Stati d’Animo di Boccioni che fa bella mostra di sé nell’ultima sala, dopo un percorso intenso ed affascinante in grado di coinvolgere i critici come gli spettatori ‘normali’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com