La più bella delle operette napoletane in scena al teatro Nuovo di Ferrara. Si tratta di “Scugnizza”, operetta in due atti di Carlo Lombardo e Mario Costa, che il Teatro Musica Novecento proporrà al pubblico ferrarese sabato 24 febbraio, alle 16, con il Corpo di Ballo Accademia, le coreografie di Costanza Chiapponi, l’orchestra Cantieri d’Arte diretta da Stefano Giaroli e la regia di Silvia Felisetti.
Nella gaia cornice del golfo napoletano, due scugnizzi innamorati, Totò e Salomè, conducono una vita spensierata. Sempre a Napoli si trovano alcuni turisti americani, il ricco vedovo Toby Gutter, sua figlia Gaby ed il suo segretario Chic, che vengono a sconvolgere, per un breve periodo, la vita dei popolani.
Le bellissime melodie di Costa interpretano un mondo che è un insieme di spontaneità e nostalgia (Salomè, Una rondine non fa primavera, Napoletana come canti tu, Veder Napoli e poi morir), altre rimandano all’opera verista e alle romanze pucciniane (In riva al mare tutta bianca una casetta).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com