Aziende pubbliche, quando la governance funziona i risultati si vedono
Le Farmacie Comunali sono un patrimonio di noi cittadini, dove la competitività tra pubblico e privato è un valore aggiunto
Le Farmacie Comunali sono un patrimonio di noi cittadini, dove la competitività tra pubblico e privato è un valore aggiunto
Spazi di incontro per avvicinare i consiglieri regionali e provinciali alle cittadine e ai cittadini in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Li metteranno a disposizione l’Assemblea legislativa e l’Unione Province Italiane (UPI) dell’Emilia-Romagna grazie alla sottoscrizione di un protocollo
L’Emilia-Romagna continua a confermarsi tra le regioni più virtuose d’Italia nella capacità di utilizzo dei Fondi europei di Coesione e l'impatto è rilevante anche per Ferrara
La sezione regionale dell'Emilia-Romagna esprime preoccupazione per le iniziative annunciate dal Ministero sulle attività svolte nell'ambito dell'Educazione civica
La Comune di Ferrara: "Un ringraziamento al Governo da parte di tutti i ferraresi che ogni anno muoiono a causa dell’inquinamento dell’aria per il taglio in finanziaria al 75% dei fondi per la qualità dell’aria"
di Simone Pesci
Il ‘Comitato Acqua Pubblica’ di Ferrara scende in campo in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. E lo fa organizzando un incontro pubblico, previsto per venerdì 23 febbraio dalle 20.30 al ‘Centro sociale Acquedotto’ – tanto per restare in tema – di corso Isonzo 42.
Il titolo dell’evento ‘Acqua in bocca’ dice tutto e dice niente. Dice niente, perché come spiega Marcella Ravaglia, “è un argomento di cui non se ne parla mai”, e dice tutto perché, prima o poi, va affrontato quello che è “uno snodo politico non solo locale o nazionale, ma globale”. Già, perché la crisi idrica, e gli sprechi d’acqua, sono delle piaghe mondiali che “non si stanno avendo abbastanza risalto”.
L’idea del comitato è quella di riunire attorno al tavolo cittadini e partiti politici. Fin qui hanno risposto presente Irene Bregola (LeU), Marco Falciano (M5S), Elio Tavilla (Potere al popolo), e il sindaco Tiziano Tagliani, mentre il Pd non ha ancora comunicato chi ci sarà e Forza Italia sarà assente “anche perché sappiamo che sono per la privatizzazione” commenta Ravaglia.
Ai candidati sarà chiesto quali sono le “loro idee globali dell’acqua”, mentre al sindaco “sarà chiesto in merito alla scadenza della convenzione fra il Comune ed Hera nel 2020”.
Proprio Hera che è accusata dal portavoce del comitato Corrado Oddi di essere “una delle 4 sorelle, insieme alle multiutility dell’acqua Iren, A2A e Acea”, che ha distribuito dal 2010 al 2016 “3 miliardi di euro, su 3 miliardi e 250 milioni di utili, ai soci privati pubblici”. A farne le spese sono gli investimenti. “In Italia – informa Ravaglia – perdiamo il 38% dell’acqua immessa nelle tubature a causa delle reti vetuste. In teoria, con l’acqua pubblica, dovrebbero esserci invece molti più investimenti”.
E se si va verso un surriscaldamento globale che colpirà gravemente l’Italia bisognerà “razionalizzare l’acqua”. Agricoltura e allevamento intensivo, secondo le statistiche, sono i settori che consumano più acqua potabile. Oddi, quindi, propone “più investimenti in impianti di depurazione, agricoltura e industria potrebbero usare quella perché non hanno bisogno di acqua potabile”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com