Comacchio
23 Gennaio 2018
L'abusivismo e le spiagge restano l'impresa più ardua, Fabbri: "Un sostegno dai privati aiuterebbe"

Polizia municipale, un 2017 impegnativo sulla costa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Primo maggio. Festa diocesana dei lavoratori a Porto Garibaldi

Il primo maggio a Porto Garibaldi prosegue il cammino verso la cinquantesima Settimana Sociale di Trieste con la celebrazione eucaristica presso il Mercato ittico, alle ore 9:30, presieduta dall'arcivescovo Gian Carlo Perego per tutti i lavoratori

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Si lascia alle spalle un anno impegnativo il comando di Polizia Municipale lagunare, che in occasione della festa di San Sebastiano, patrono del Corpo, snocciola i numeri relativi all’azione sul territorio in un periodo caratterizzato da un intenso flusso turistico sulla costa e da violenti e ripetuti eventi atmosferici avversi che hanno richiesto una maggiore presenza in campo.

Oltre 6.100 le richieste di intervento pervenute e 43mila le ore di presenza in strada – di cui 1200 davanti ai plessi scolastici -, 5.300 i veicoli controllati e quasi 6 mila gli accertamenti a persone fisiche, tra conducenti e altri. Superano quota 100mila gli atti gestiti dal Comando, a cui va il plauso di Paolo Claps, “orgoglioso di essere il loro comandante”.

Sempre sul fronte stradale, il Corpo è intervenuto su 61 incidenti e accertato violazioni del codice per un ammontare complessivo (non riscosso) di circa 7 milioni di euro. I proventi, di molto inferiori rispetto a questo dato al netto delle effettive riscossioni, “saranno totalmente reinvestiti in interventi di sicurezza stradale, compreso l’acquisto di mezzi a disposizione del Corpo, di nuova strumentazione per contrastare l’abbandono dei rifiuti (fototrappole) e gli interventi di rifacimento di strade e illuminazione pubblica” informa Claps.

Non sono di certo mancati i controlli di natura edilizia (93) e ambientale (273) – che hanno permesso di accertare violazioni sconfinate nel penale – come pure quelli di natura commerciale, con oltre 60 violazioni amministrative scaturite dal controllo di 107 esercizi commerciali e 493 all’interno dei mercati ambulanti.

Immancabile infine l’impegnativo contrasto al fenomeno dell’abusivismo, che ha visto spalmati oltre 700 servizi di prevenzione e di repressione sulle spiagge dei lidi più frequentati, in media come in alta stagione, con il sequestro di merce contraffatta per un valore di circa 80 mila euro a fronte di 72 sequestri.

“Grazie allo sforzo economico messo in campo – ha fatto notare il sindaco Marco Fabbri – quest’anno abbiamo visto un’importante implemento degli agenti del corpo municipale, raddoppiati durante la stagione estiva rispetto al 2016 e di grande supporto considerata la complessa gestione di una popolazione che in estate va oltre le 250mila persone”.

Due gli auspici – e gli input – di Fabbri per il nuovo anno: “Che lo Stato possa cogliere gli sforzi compiuti in termini di potenziamento del personale comunale, a cui purtroppo non corrisponde un potenziamento del personale statale, e che a sostegno alle attività della Polizia Municipale intervengano anche i privati, soprattutto sulla costa e per le attività sulla costa, secondo modalità già sperimentate in altre realtà”.

“A Cervia ad esempio, dove lungo 7 km di costa si è messo insieme un contributo biennale di 120 mila euro: significativo sarebbe un simile intervento degli stabilimenti balneari dei nostri 26 km di costa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com