Cento
22 Gennaio 2018
Successo per l'istituto centese a livello nazionale

Gara di informatica, “Il Guercino” si classifica al primo posto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È iniziata la distribuzione gratuita dei prodotto antilarvali

Cento. Affinché si riducano i focolai di infestazione è indispensabile che tutta la comunità si attivi nelle aree private attuando ogni misura idonea a prevenire e ridurre la diffusione delle zanzare. A seguito degli accordi con il Comune di Cento e Federfarma è...

Cento. Anche quest’anno tutti gli alunni della scuola secondaria “Il Guercino” di Cento, divisi in squadre di 3 o 4 componenti, hanno partecipato ad una gara internazionale di informatica, promossa in Italia dall’Università di Milano.

La gara consiste nel risolvere online vari quesiti di logica ed esercizi di coding, su differenti livelli di difficoltà. I problemi proposti presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

Nel 2016 hanno partecipato a queste gare nazionali oltre un milione di studenti di 34 nazionalità. Nella categoria relativa alle classi prime e seconde l’istituto centese ha ottenuto notevoli soddisfazioni: 4 squadre infatti si sono classificate al primo posto a livello nazionale, a pari merito con altre squadre dislocate in altre zone d’Italia.

In particolare una squadra ha raggiunto il massimo punteggio in metà del tempo concesso. La gara è internazionale, ma le classifiche sono stilate per le singole nazioni, in quanto gli esercizi sono somministrati in periodi diversi. Un applauso quindi a Serena Maria Grasso, Raffaele Addati, Manal Lebban e Adele Passerini di 2A, a Emma Lipparini, Irene Buzzola, Costanza Fortini e Martina Vannucci di 2D, a Lucia Contri, Elisa Morisi, Cezar Florin Canila e Mohammad Daniyal di 1C e a Lisa Cecchinato, Islam Ridwan e Lin Yi Zheng di 2F, alcuni dei quali ritratti in foto con la dirigente Anna Tassinari, durante la premiazione interna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com