Eventi e cultura
13 Dicembre 2017
L'evento del Molo si espande ai Due Gobbi per un lungo weekend di degustazioni speciali

Il Natale si fa in tre… per le birre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

La quarta edizione di “Oro, incenso e birra” si fa in tre: tre i giorni dedicati alle birre di Natale, tre le location nel centro di Ferrara che proporranno oltre 100 birre speciali da scoprire, degustare, regalare. La fortunata manifestazione ideata quattro anni fa dal british pub Il Molo si allarga al Beershop 2 Gobbi (che ospiterà tutto quello che riguarda il Natale in bottiglia) e all’Osteria Due Gobbi (che accoglierà il panorama internazionale “on tap”) per un lungo weekend a tutta birra in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Le birre di Natale sono un’antica tradizione, tipica di alcune regioni del Nord Europa. In particolare hanno trovato una larghissima diffusione in Belgio fin dall’800, quando il numero delle birrerie era più numeroso dei villaggi. Inizialmente queste birre erano nate per un consumo familiare, esteso poi ai dipendenti della birreria e agli amici del villaggio, per diventare, infine, uno speciale regalo di fine anno a beneficio dei clienti più affezionati del birrificio. In seguito grazie anche allo sviluppo delle moderne reti di trasporto, le birre di Natale possono ora beneficiare di una più ampia distribuzione anche al di fuori delle regioni originarie di produzione.

Comunque sia, queste birre rientrano nella vasta categoria delle etichette stagionali, a tiratura limitata. Possono considerarsi una sorta di birre “vintage” o d’annata dal momento che difficilmente si ripresentano al consumatore perfettamente uguali a quelle dell’anno precedente. Le birre di Natale sono quasi sempre birre ad elevata gradazione, adatte alle rigide temperature invernali e alle tradizionali “abbuffate” cui si è soliti lasciarsi andare durante le feste. Queste birre si caratterizzano abitualmente per una spiccata aromatizzazione ottenuta con l’impiego dei migliori malti e l’aggiunta di speciali sostanze arricchenti quali cannella, coriandolo, miele, e molto altro.

Il gusto risulta quindi sovente speziato, con note di frutta ed evidenti sentori dolci. Ogni anno aumentano in maniera esponenziale i birrifici che si dilettano in questo “esperimento” natalizio; ci sono birre che ormai entrano di diritto fra le “immortali del Natale”. Da scoprire e gustare in via Contrari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com