Spettacoli
6 Dicembre 2017
Concerto a ingresso gratuito il 10 dicembre al teatro Barattoni di Ostellato

La ‘Paukenmesse’ di Haydn per il Natale a Ostellato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Ostellato. “Paukenmesse” è il concerto a ingresso gratuito che l’Amministrazione comunale di Ostellato offre ai propri cittadini e a tutti gli amanti della musica domenica 10 dicembre, alle ore 21, nel Teatro Comunale Barattoni, come preludio alle solennità festive del Natale in arrivo.

Il concerto, che sarà eseguito dalla Accademia Corale Vittore Veneziani e dall’Orchestra Antiqua Estensis di Ferrara, ha in programma la “Missa in tempore belli” per soli, coro e orchestra di F. J. Haydn, che fu scritta ed eseguita la prima volta nel 1796, a Vienna.

L’esecuzione di questo capolavoro è dedicata allo scomparso Maestro Edgardo Orsatti, che diresse tra le istituzioni musicali ferraresi anche l’Accademia Corale Veneziani.

Il coro è preparato e diretto dal M° Maria Elena Mazzella e l’esecuzione è concertata e diretta dal M° Stefano Squarzina, entrambi attivi e noti nel panorama musicale ferrarese. Completano il programma il concerto per mandolino e archi di Emanuele Barbella e il doppio concerto di Georg Philipp Telemann, scritto per flauto dolce e flauto traverso, archi e basso continuo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com