Politica
16 Novembre 2017
Serviranno a ricostruire la rete delle botteghe diffuse e a potenziare il commercio all'interno dei quartieri e in centro storico

Centri commerciali naturali, in arrivo 460mila euro dalla Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’aurora boreale nel cielo di Ferrara

È stata una serata da passare con il naso all’insù quella di ieri, venerdì 10 maggio. In quasi tutta Italia è stato possibile ammirare attorno alle 21 il cielo colorato di rosso dall’aurora boreale

Dalla parte degli invisibili

C’è una Ferrara invisibile che vive tra noi e che solo in pochi intercettano nella sua grande ricchezza ma anche nella propria disperazione. Sono i minori stranieri che mangiano, dormono, camminano tra noi senza che la città abbia la sensazione che esistano, salvo se compiono furti, danni o autolesionismi

Uno scorcio di San Romano

In arrivo dalla Regione per Ferrara quasi 500mila euro per i cosiddetti centri commerciali naturali. La Regione intende infatti promuovere e incentivare la ricostruzione della rete delle botteghe diffuse e il potenziamento delle zone del commercio all’interno dei quartieri e nelle aree storiche delle città.

E lo fa grazie anche a un finanziamento complessivo di 3 milioni 430mila euro per 36 progetti (quattro per ciascuna provincia) da realizzare nel 2018 per qualificare e rendere più attraente il sistema commerciale locale. Sulla base della legge regionale 41/97 che regola gli interventi di valorizzazione nel settore del commercio, la Giunta regionale ha stanziato un milione 430mila euro per 18 interventi di valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali, mercati, spazi e arredi urbani (contributo del 37% rispetto alla somma richiesta) e un milione di euro per 18 progetti di promozione e marketing del territorio da parte degli enti locali (contributo del 57%) rivolti allo sviluppo di reti commerciali qualificate e alla valorizzazione delle eccellenze.

I contributi regionali assegnati agli enti locali ammontano a 262.575 euro per la provincia di Bologna461 mila euro per la provincia di Ferrara494.265 euro per la provincia di Forlì-Cesena477.330 euro per la provincia di Modena350.370 euro per la provincia di Parma338.963 euro per la provincia di Piacenza341.063 per la provincia di Ravenna379.499 euro per la provincia di Reggio Emilia324.082 per la provincia di Rimini.

“Un provvedimento per rendere i centri urbani sempre più attraenti e vivi – spiega l’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini-, frutto anche di un percorso di concertazione territoriale. Oltre a un reale contributo ai progetti di qualificazione urbana dei centri della nostra regione, diamo un segnale concreto agli enti locali. Quest’anno- prosegue l’assessore – oltre ai 18 progetti per la promozione, abbiamo finanziato anche 18 interventi strutturali per nuove piazze e arredo urbano in aree con numerose attività commerciali, a conferma dell’importanza che attribuiamo alla rete delle strutture commerciali tradizionali che costituiscono un aspetto importante non solo dell’economia, ma anche della tenuta sociale delle nostre città.La Regione intende così promuovere i centri commerciali naturali delle piccole e medie città, valorizzandone peculiarità ed eccellenze”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com