Economia e Lavoro
8 Novembre 2017
L'azienda ferrarese vincitrice del Super Index Sns assegnato alle imprese di facility management

Copma premiata per le migliori performance di bilancio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Le imprese italiane di servizi di facility management che hanno avuto le migliori performance di bilancio, sono state premiate, nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Bologna, dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi, nata per “dare valore al Facility Management”. Alle vincitrici è stato assegnato il premio Index e il Super Index Sns 2017.

Le imprese candidate sono state selezionate scegliendo quelle con un valore della produzione 2015 (ultimo anno del quale si hanno dati completi) superiore ai 30 milioni di euro, tra le oltre 17 mila che costituiscono la galassia dei servizi.

Vincitrici pari merito del primo premio assoluto Super Index Sns 2017 sono due imprese di pulizie professionali, le cooperative Copma di Ferrara e Copura di Ravenna; dietro di loro la cooperativa sociale piemontese Anteo e la società romana del settore energia e manutenzioni Saccir.

I premi Index SNS 2017 per ogni settore sono invece stati assegnati a: Econord (Varese) – Servizi Ambientali; Coopculture (Venezia) – Servizi Culturali; Saccir (Roma) – Energia e manutenzione; Servizi Italia (Parma) – Servizi di Lavanolo; Coop. San Martino (Piacenza) – Servizi di Logistica; Coop. Soc. Anteo (Biella) – Servizi alla Persona; Copma (Ferrara) e Copura (Ravenna) – Pulizie Professionali; Camst (Bologna) – Ristorazione Collettiva; Civis (Milano) – Servizi di Vigilanza

Questi i criteri scelti per realizzare le classifiche: a) un criterio economico finanziario indicativo dell’andamento storico dell’impresa; b) dati economico-finanziari indicativi della gestione attuale; c) le prospettive future analizzate attraverso investimenti in Ricerca e Sviluppo e formazione.

I punteggi di ogni impresa sono stati messi in rapporto con quelli di imprese dello stesso settore di appartenenza. La prima di ogni settore ha così ottenuto il premio Index SNS 2017. Le vincitrici di ognuno di essi, come in una ipotetica Champions del Facility Management, sono stati poi messi in gara tra di loro per il Super Index SNS 2017.

Tra i settori con migliori performance, spiccano, i servizi di lavanolo seguiti da quelli delle pulizie professionali e vigilanza.

Il settore del facility management è un comparto che in Italia ha dimensioni simili a quelli della moda. L’andamento del settore si è stabilizzata attorno ad un valore della produzione di poco oltre i 60 miliardi di euro annui, andamento che sembra confermato anche dalle prime stime sul 2016.

“Le imprese che abbiamo premiato sono la dimostrazione della ricchezza e della dinamicità del settore del facility management, un comparto che eroga servizi avanzati e di qualità al privato e alla pubblica amministrazione, creando le condizioni per la crescita economica e sociale del Paese. Il valore di questo settore risiede soprattutto nel grande know how nella gestione di servizi complessi (basti a titolo d’esempio la gestione di tutti i servizi non sanitari di un ospedale) e nella ricchezza in termini di patrimonio netto detenuto dalle imprese – dichiara Alberto Ferri, presidente della Fondazione Scuola Nazionale Servizi – Una ricchezza che potrebbe dare una spinta agli investimenti pubblici attraverso innovativi istituti come il Partenariato pubblico privato, al consolidamento della ripresa e sostenere l’ammodernamento del Paese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com