Politica
28 Ottobre 2017
Tassa rifiuti ridotta del 20% agli esercenti che aderiranno volontariamente al sistema sperimentale

Tari scontata con il vuoto a rendere, la proposta del M5S

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

“Petrolchimico come risorsa”. Incontro al Cral

“Il petrolchimico come risorsa” il 20 maggio ore 17.15 presso il Cral del Petrolchimico in piazzale Donegani è stato organizzato da Sara Manservigi e Emiliano Bianchi, candidati alle prossime comunali con il Pd

Balboni: “Doppia morale della sinistra”

Diego Marescotti, il candidato del Pd che nel giugno 2020 ha patteggiato la pena ad un anno e 4 mesi di reclusione per il reato di bancarotta fraudolenta, ha l'involontario merito di aver dimostrato che il re è nudo. L'inganno è svelato

Ridurre di un quinto la componente Tari per gli esercenti e i distributori che aderiranno al sistema sperimentale del ‘vuoto a rendere’. La proposta, avanzata dal Movimento 5 Stelle estense, sollecita l’amministrazione ad includere nella programmazione economico-finanziaria 2018-2020 un’apposita norma che possa quindi incentivare una pratica prevista dalla legge nazionale 221/2015.

“Il Movimento 5 Stelle – illustra Fochi a riguardo – è stata l’unica forza politica a depositare una proposta di legge sul vuoto a rendere, in questa legislatura, incontrando fortunatamente un sostegno politico trasversale e la collaborazione della Federazione italiana dei grossisti e dei distributori di bevande”.

L’articolo 39 della legge in questione, non coinvolge direttamente il consumatore, che non dovrà fare nulla, ma prevede per l’esercente – in via sperimentale per un anno e su base volontaria – una cauzione per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti, da pagare una tantum ai produttori e rendendo loro indietro l’imballaggio utilizzato dal cliente (tramite il distributore).

Il cliente avrà la garanzia che consumando dagli esercenti che aderiscono all’iniziativa – riconoscibili attraverso un logo esposto fornito dal Ministero – quell’imballaggio tornerà al produttore per essere riutilizzato.

“Ci teniamo a sottolineare – aggiunge Fochi – l’importanza della parola ‘riutilizzo’. A differenza delle tanto citate e sognate macchinette nei supermercati, che sono finalizzate solamente al riciclo, qui si sta parlando di riutilizzo, gerarchicamente più importante e virtuoso del riciclo. Per quanto riguarda il materiale dell’imballaggio, la legge non lo limita al vetro ma, essendo finalizzato al riutilizzo, attualmente solo il vetro è pronto a garantirlo”.

Tuttavia, nota dolente evidenziata, “l’incompletezza della legge sta nel fatto che il Governo non si è degnato di riconoscere alcun incentivo per invogliare gli esercenti ad aderire. L’esercente dovrebbe pagare dunque una cauzione e trattenere i vuoti in attesa del distributore, senza nemmeno avere uno sconto Tari o di altro tipo. Cosa invece possibilissima, visto che sarà a breve applicata nel Comune 5 Stelle di Pomezia (con sconto Tari del 30%) e vista la risoluzione M5s recentemente approvata in Regione che impegna la stessa ad aiutare i comuni trovando fondi per la sperimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com