Politica
27 Ottobre 2017
Ferraresi: "Nessun impegno concreto, procederemo con emendamento ad hoc alla legge di stabilità"

Subsidenza artificiale, M5S interroga tre ministeri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

“Petrolchimico come risorsa”. Incontro al Cral

“Il petrolchimico come risorsa” il 20 maggio ore 17.15 presso il Cral del Petrolchimico in piazzale Donegani è stato organizzato da Sara Manservigi e Emiliano Bianchi, candidati alle prossime comunali con il Pd

Balboni: “Doppia morale della sinistra”

Diego Marescotti, il candidato del Pd che nel giugno 2020 ha patteggiato la pena ad un anno e 4 mesi di reclusione per il reato di bancarotta fraudolenta, ha l'involontario merito di aver dimostrato che il re è nudo. L'inganno è svelato

Nella foto generica, il fenomeno della subsidenza

Un’interrogazione a tre ministeri sul “preoccupante fenomeno della subsidenza artificiale in Emilia Romagna, che colpisce in modo particolare il Delta del Po e il vicino Polesine e che, con l’affondamento del terreno, sta determinando un gravissimo dissesto idraulico ed idrogeologico”.

E’ l’iniziativa del deputato Vittorio Ferraresi (M5S) e del collega in Commissione Agricoltura Filippo Gallinella, autori del documento depositato al Ministro dell’ambiente, al Ministro delle politiche agricole e al Ministro dell’economia.

Quasi immediata la risposta del Ministro Galletti (che secondo i pentastellati “lascia alquanto a desiderare) : “Questo Ministero monitora costantemente l’impatto regolatorio delle normative di settore, anche al fine di superare le criticità operative che dovessero emergere e valutare possibili revisioni e ulteriori interventi sulla disciplina. Si rassicura comunque che il Ministero dell’ambiente, per quanto di competenza, prosegue nella sua azione costante di monitoraggio senza ridurre in alcun modo lo stato di attenzione su tali tematiche.”

“In pratica – ribatte Ferraresi in una nota stampa – nessun impegno concreto per intervenire sul tema. Gli agricoltori ed i cittadini non sono affatto rassicurati, vorrebbero un intervento concreto oltre che a prese di posizione fine a se stesse. Nell’interrogazione abbiamo rilevato che questo fenomeno è causato principalmente dagli interventi di alterazione della rete idraulica, con il conseguente sconvolgimento del sistema di bonifica e relativo aumento dei costi di gestione e manutenzione. Abbiamo quindi chiesto al Governo di fornire al Parlamento un quadro dettagliato della situazione e di attivarsi immediatamente per garantire un adeguato stanziamento di risorse necessarie per avviare gli interventi necessari a contrastare la subsidenza”.

“Visto che Galletti non ha messo sul tavolo nulla di concreto, lo faremo noi come M5S in sede di legge di stabilità, con emendamento ad hoc per intervenire in modo concreto per sostenere interventi che possano mettere in sicurezza il territorio” annuncia il deputato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com