Riva del Po
21 Ottobre 2017
Gli interventi, che cominceranno alla fine di ottobre e interessano anche le frazioni

Ro: 400mila euro per strade, scuole e impianti sportivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

di Valentina Finotti

Ro Ferrarese. Più sicurezza sulle strade e nei luoghi pubblici, sono queste le linee guida che hanno interessato i lavori che si svolgeranno nel comune di Ro e nelle sue frazioni, a partire dalla fine di ottobre. Investimenti, che vedono un costo di 400 mila euro e che, come spiegato dal sindaco Antonio Giannini “sono stati predisposti grazie ad un’analisi dei tecnici comunali Alessandro Tredesini e dal responsabile dell’area tecnica Carlo Zemella”.

Nello specifico i lavori si suddividono in cinque importanti aree. “Uno dei progetti -ha illustrato Giannini- riguarda la messa in sicurezza della viabilità nelle principali strade delle frazioni e del comune di Ro. In particolare a Zocca verranno fatti lavori per consentire la sicurezza all’entrata o all’uscita dalla scuola. Il semaforo, già presente, sarà quindi riposizionato vicino alla scuola e si renderà più visibile l’attraversamento ciclo-pedonale. Sempre a Zocca ci sarà inoltre l’installazione di un pre-velox e verranno posizionati dei rallentatori nel centro abitato”.

“Ad Alberone -continua il primo cittadino-, saranno svolti interventi alla banchina per permettere di arrivare in sicurezza da via Argine Po a piazza Zambonati e anche qui sarà installato un pre-velox, dispositivo che interesserà anche la frazione di Ruina. A Ro invece verrà modificato il dosso di rallentamento di via Dazio che diventerà permanente e in asfalto, tutt’uno con il manto stradale. Questo progetto vede un costo totale di 92.500 euro”. Sempre per quanto riguarda le strade, è inoltre in atto la progettazione del rifacimento di alcune strade che vede un costo di 160 mila euro. Le vie che necessitano di questo tipo di intervento sono: via Olmi a Ruina, via Fossa ad Alberone e via Viazza.

“Lavori altrettanto importanti – dichiara il sindaco-, sono quelli che interessano le gradinate che portano dal parcheggio all’area golenale. Infatti queste strutture sono pericolanti in quanto il legno si è usurato. Con i nuovi interventi, che avranno un costo di 39.500 euro, saranno ricostruite in acciaio e posizionate in luoghi che permettono un accesso sicuro alla Golena. Trentasette mila euro saranno invece spesi per lo smaltimento di tetti in eternit dei due impianti sportivi di Ro e di un magazzino di proprietà del Comune che si trova nei pressi del Policlinico e dei plessi scolastici. Infine -conclude Giannini-, ci sarà un investimento di 60 mila euro per la messa in sicurezza della scuola primaria e secondaria e per la costruzione di un auditorium, sfruttando al meglio gli spazi della struttura scolastica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com