Riva del Po
4 Ottobre 2017
Tornano gli incontri dell'associazione Palio nel mese di ottobre

Un mese di cultura a Serravalle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Serravalle. Da anni l’inizio della stagione autunnale vede a Serravalle la partenza dell’Ottobre culturale, manifestazione organizzata dall’associazione Palio di Serravalle che prenderà il via il 4 ottobre con la processione in onore del patrono del paese, San Francesco d’Assisi.

Gli incontri quest’anno saranno molteplici e con diverse tematiche, tutti presso la sala parrocchiale “Flora Manfrinati” con inizio alle ore 21. Venerdì 6 ottobre lo storico Alberto Astolfi parlerà della tematica “La tragedia delle foibe”; il tema di venerdì 13 ottobre sarà “Archeologia dell’aria – La ricerca degli aerei abbattuti e precipitati nel secondo conflitto mondiale”.

Dopo le tematiche a carattere storico, si passerà ad incontri che verteranno su problematiche sociali: venerdì 20 ottobre sarà presente Monica Bighetti (giudice del tribunale di Ferrara), il pubblico potrà dialogare con lei e porle interrogativi; venerdì 27 ottobre si parlerà di come difendersi dai pericoli della rete web, serata a cura dell’associazione “Soprusi stop”.

Domenica 29 ottobre alle 15, come ogni anno, presso la casa di riposo “A. Capatti” si farà festa con gli ospiti della struttura, chiunque potrà partecipare. Mercoledì 1 novembre alle ore 20.30 in chiesa a Serravalle si potrà assistere alla bravura del maestro Gianmaria Raminelli, che terrà un concerto d’organo.

Gli incontri si chiuderanno venerdì 3 novembre, sempre alle 21 in sala parrocchiale, con il racconto di Fabrizio Ghelli (presidente dell’associazione Palio di Serravalle) del suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

“Quest’anno oltre al carattere storico, gli incontri avranno diverse tematiche – affermano dall’associazione -, speriamo quindi di poter vedere una grande affluenza. Ringraziamo fin da ora chi vorrà partecipare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com