Residenzialità storica. “Scontro” tra Comune e Corte Costituzionale
L'assessora Cristina Coletti parla di "un pronunciamento che esula dalla realtà dei fatti e ignora completamente il contesto sociale in cui vivono i cittadini"
L'assessora Cristina Coletti parla di "un pronunciamento che esula dalla realtà dei fatti e ignora completamente il contesto sociale in cui vivono i cittadini"
Intervento del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle Ferrara con cui riconosce nel tavolo in Prefettura "l'iniziativa più importante e significativa di queste ultime due settimane"
«Desidero ringraziare Fabrizio Toselli e tutto il direttivo provinciale di Forza Italia per l’accoglienza ricevuta e per il clima di grande disponibilità e collaborazione che ho trovato fin dal primo incontro». Lo dichiara Davide Bergamini, parlamentare di Forza Italia
Si è tenuto ieri in piazza a Ferrara, organizzato da Gioventù nazionale di Fratelli d’Italia, un flash mob di solidarietà alle Forze dell’Ordine. Presenti anche il deputato di Fratelli d'Italia Mauro Malaguti e l’assessora compagna di partito Chiara Scaramagli
Perché l'amministrazione ha sconfessato pubblicamente gli impegni presi durante il Consiglio comunale del 26 gennaio su riconoscimento dello 'stato di emergenza' al Grattacielo? È questo il senso del question time protocollato da Davide Nanni (Pd)
Le antenne installate in via Mulinetto sono in linea con il regolamento urbanistico? È la domanda posta, tramite question time, da Vittorio Anselmi (FI) che vuole vederci chiaro sul ‘caos antenne‘ sollevato due mesi fa da Estense.com e chiede di conoscere quali autorizzazioni edilizie e di conformità urbanistica siano state rilasciate agli impianti radiotelevisivi installati “provvisoriamente” in via Mulinetto.
Dall’interpellanza presentata lo scorso aprile e dalla successiva richiesta di accesso agli atti, emerge che Elemedia Spa è stata autorizzata provvisoriamente a spostare i propri impianti di trasmissione sul traliccio Telecom di via Mulinetto.
Fino a qui tutto a norma, se non fosse che “le autorizzazioni sono rilasciate ai soli fini radioelettrici – spiega il consigliere forzista – ma occorre ottemperare a quanto previsto dal Ministero, che nelle autorizzazioni specifica chiaramente che sono fatti salvi i poteri concessori dell’autorità locale: il che significa che occorrono le autorizzazioni di conformità urbanistica”.
Per questo – sia che gli impianti Fm siano nati come localizzazione provvisoria, in attesa che le emittenti producessero i piani di risanamento, che prevedevano un periodo di sperimentazione di 120 giorni, sia in caso di trasformazione in autorizzazione definitiva – Anselmi vuole capire quali autorizzazioni siano state rilasciate al richiedente.
“La legge regionale – ricorda il consigliere di Forza Italia – espressamente afferma che “le localizzazioni di impianti per l’emittenza radio e televisiva sono vietate in ambiti classificati dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica come territorio urbanizzato o urbanizzabile a prevalente funzione residenziale o a servizi collettivi””. Anche il Piano Provinciale di Localizzazione dell’Emittenza Radiotelevisiva (Plert) “vieta la collocazione di un impianto radiotelevisivo in zona residenziale e obbliga il Comune a individuare negli strumenti urbanistici (Psc e Rue), con uno specifico elaborato, le aree destinate ad ospitare tali impianti”.
Eppure “l’area di via Mulinetto risulta inequivocabilmente urbanizzata e urbanizzabile, densamente abitata, e nella quale sono presenti diverse attività edilizie di nuova costruzione o di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente – nota Anselmi -. Attività edilizie che ora paradossalmente, per effetto della presenza di impianti “definitivamente autorizzati”, dovrebbe essere vietata in quanto ricadono nell’area di rispetto dell’impianto stesso”.
Da qui la domanda se gli strumenti urbanistici vigenti (Psc, Rue e Poc) tengano conto delle prescrizioni del Plert e, in caso affermativo, se l’area di via Mulinetto sulla quale sorge l’impianto Fm risulti conforme alle prescrizioni; e se l’impianto pur dotato di autorizzazioni rilasciate ai soli fini radioelettrici sia dotato anche di autorizzazioni edilizie e/o di conformità urbanistica-edilizia”.
“Nel caso venisse accertata l’inesistenza delle prescritte autorizzazioni edilizie e si verificasse la non conformità di tali impianti alle norme urbanistiche ed al Plert – avverte Anselmi -, intendo sapere quali misure il Comune intenda prendere per salvaguardare la salute dei cittadini che abitano in via Mulinetto e nell’area di interesse dell’impianto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com