Eventi e cultura
14 Settembre 2017
L'autrice presenterà il suo libro in biblioteca Ariostea

‘L’età Jonica della Grecia antica’ raccontata da Ada Negri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

È dedicato alla letteratura de ‘L’età Jonica della Grecia antica’ il volume di Ada Negri che sarà presentato oggi, giovedì 14 settembre, alle 17 nella Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17). Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autrice Gina Nalini Montanari.

Il libro tratta del periodo Jonico della letteratura greca dall’VIII al V secolo a.C. con analisi delle opere degli autori più importanti e famosi nei vari generi letterari dell’epoca. ‘Tra epica, lirica storiografica, filosofia, favola e commedia’ è il primo volume di una trilogia che comprende ‘L’età classica della Grecia antica’ e ‘Sintesi storica letteraria dell’età ellenistica e greco romana’, questi ultimi già presentati. L’opera è di uguale uso per gli studenti liceali e strumento di apprendimento o rievocazione di conoscenze per adulti appassionati di cultura greca.

Ada Negri, nata a Conselice (Ravenna), risiede a Ferrara dal 1947. Laureata in lettere classiche a Bologna, ha insegnato per 32 anni latino e greco nei licei ed ha partecipato a molte commissioni per gli esami di maturità. In pensione ha scritto una ventina di libri di poesia, saggistica e narrativa ed è presente con alcune opere in una trentina di antologie. Si diletta anche di pittura, fotografia ed enigmistica.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara è consultabile alla pagina http://archibiblio.comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com