Schiacciato dal camion durante la manutenzione. Ferito un uomo
Stava facendo manutenzione al proprio camion, quando uno dei cuscinetti ad aria compressa è esploso, facendo improvvisamente abbassare il mezzo pesante su di lui
Stava facendo manutenzione al proprio camion, quando uno dei cuscinetti ad aria compressa è esploso, facendo improvvisamente abbassare il mezzo pesante su di lui
Lo scorso 5 febbraio i Carabinieri della Stazione di corso Giovecca hanno arrestato e tradotto in carcere un uomo di 30 anni, residente a Ferrara, condannato in via definitiva dal Tribunale cittadino a oltre quattro anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale
Ancora guai per Zeus, il 20enne stalker ferrarese che inneggiava a Filippo Turetta. Il giovane è stato nuovamente arrestato dai carabinieri e poi portato nel carcere di via Arginone, dopo aver violato ripetutamente - a colpi di post sui social network - il divieto di avvicinamento nei confronti di una delle proprie ex fidanzate
I poliziotti fecero ispezioni domiciliari e acquisirono tabulati telefonici dopo che i due acquistarono le stesse cartucce. Anselmo all'ex dirigente Digos: "Avete verificato se queste due persone avessero rapporti con l'ex vicesindaco?"
Nel pomeriggio del 5 febbraio la Questura di Ferrara ha notificato ed eseguito un’ordinanza di ingiunzione di pagamento nei confronti del titolare di una sala scommesse del centro cittadino

Il questore Antonio Sbordone
Dal 25 settembre arriveranno 12 militari dell’esercito per presidiare la zona Gad. L’annuncio a sorpresa, dato dal ministro ferrarese Dario Franceschini dopo l’ultimo incontro con il ministro Marco Minniti, è arrivato in giornata anche in questura.
“Mi hanno informato questa mattina dell’arrivo dell’esercito – riferisce il questore Antonio Sbordone – e siamo pronti a utilizzare i militari al meglio. Sarà una delle componenti che ci darà una mano per un controllo del territorio più continuativo ed incisivo, una continuità di interventi che è mancata fino ad adesso. Ma non possiamo pensare che siano loro a risolvere il problema”.
Eppure appena un anno fa, a giugno 2016, lo stesso questore aveva bollato come ‘non necessaria’ la militarizzazione del quartiere più critico della città. “Non posso dire che ‘Strade sicure’ non serva, ma in questo frangente non lo ritengo strettamente necessario. Certo, se vengono i militari li utilizziamo” erano le parole utilizzate da Sbordone all’epoca. Già l’anno scorso, insomma, non aveva chiuso la porta del tutto ai ‘soldati’ ma puntava più sulla ‘sicurezza partecipata’ con associazioni, volontari e cittadini.
“Ormai mi conoscete, sono un fautore del gioco di squadra e quindi sono favorevole anche a questo tipo di operazione – spiega Sbordone -: se vogliamo rendere il controllo del territorio più continuativo abbiamo bisogno di tutti, anche dei militari. Il martellamento, per dirlo in maniera gergale, avrà così un respiro più ampio, anche 24 ore su 24”.
Ma come, e per quanto tempo, verranno impiegati i militari? “Dobbiamo ancora vedere come muoverci, anche per i tempi di utilizzo, ma rimarranno in città sicuramente fino alla fine dell’anno – anticipa il questore -. I militari possono impiegati h24 e, quindi, sarà possibile organizzare i turni con le altre forze dell’ordine in servizio, in accordo con la questura”.
“L’obiettivo è essere presenti sempre per dissuadere le ‘altre’ presenze – ribadisce il numero uno di palazzo Camerini -, per questo avevo già chiesto e ottenuto dei rinforzi. Da inizio settembre, in ausilio ai nostri agenti, sono in campo 2-3 pattuglie in più provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna e anche dal Reparto Mobile. Stiamo avendo dei risultati ma non continuativi, cosa che sarà possibile con l’esercito”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com