Portomaggiore
27 Agosto 2017
Il presidente dell'associazione smentisce quanto affermato dal consigliere Tavassi

Portuense Calcio: “Contributi diminuiti, non aumentati”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Portuense

Portomaggiore. È a nome del consiglio direttivo che il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Calcio Portuense di Portomaggiore, Paolo De Maria, interviene per smentire quanto affermato dal consigliere comunale Giovanni Tavassi sul “contributo economico erogato alla nostra associazione dal Comune, a parziale sostegno dei costi di gestione e di attività”.

“Non è vero (purtroppo!) – scrive De Maria – che il contributo erogato alla nostra associazione ‘sia aumentato di 8.000 euro annui, per un totale di aumento complessivo di 32.000 euro’ non ben chiaramente determinato; è vero il contrario, come è facile capire dalla lettura della delibera di giunta comunale dello scorso 4 luglio, che il consigliere Tavassi dimostra di non aver compreso o di non aver letto”.

In questa delibera si evince che, in considerazione della decisione assunta dall’amministrazione di accollarsi i costi per l’energia elettrica in conseguenza dell’imminente realizzazione di un impianto fotovoltaico sopra la copertura della tribuna, dal 1 gennaio 2017 e fino al termine della durata della convenzione (31 dicembre 2020) l’importo del contributo annuale, già in precedenza stabilito in 32.933,61 euro è stato rideterminato in 24.433,61 euro e cioè diminuito di ben  8.500 euro, pari al costo medio annuo sostenuto appunto per l’utenza elettrica.

“Malgrado tale riduzione del contributo annuo – prosegue De Maria – la asd Portuense ha comunque elaborato un progetto di nuova attività, consegnato al Comune lo scorso 20 aprile, in collaborazione con l’asd Etrusca, convenzionata per la gestione del nostro settore giovanile; il progetto dovrà prendere avvio durante il nuovo anno scolastico 2017/18 e sarà finalizzato alla collaborazione tra scuola, istituzioni ed associazioni locali, per il coinvolgimento delle scolaresche nella pratica sportiva”.

“I costi di tale nuova attività a carico della Portuense ammonteranno complessivamente a 10.059 euro, a fronte dei quali il Comune ha deciso di riconoscere per il 2017 un contributo di 3.353,99 euro – rendiconta ancora il presidente -. Ciò che più dispiace è che questa falsa informazione fornita dal Tavassi, alimenti l’idea che l’inesistente maggior contributo vada a scapito ‘degli sport minori’, mettendo così in cattiva luce la nostra associazione agli occhi delle altre, proprio nel momento in cui tutti i soci e volontari della Portuense, stanno cercando di mantenerla operativa, al fine di permettere il proseguimento delle attività rivolte ai nostri circa 200 ragazzi, specie i più giovani, che, sotto le insegne dell’ asd Etrusca utilizzano la struttura senza oneri a carico della stessa”.

“Chiedo pertanto al consigliere Tavassi – conclude il presidente – di correggere le proprie affermazioni e di non strumentalizzare la nostra associazione così maldestramente, stupito ancor più dal fatto che egli è uno dei più longevi amministratori tra quelli seduti in consiglio comunale e che dovrebbe pertanto ben conoscere i contenuti delle convenzioni del 2009 e del 2012, che sancirono l’affidamento alla asd Portuense della gestione dello stadio comunale, con contributi più elevati, anche con il suo voto favorevole di amministratore. Concediamo allo stesso Tavassi, l’opportunità di redimersi visitando la nostra sede per l’acquisto di un abbonamento all’imminente stagione sportiva, ovviamente a prezzo pieno, vista la diminuzione del contributo annuo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com