Attualità
18 Agosto 2017
Il sacerdote don Franco Rogato: “Ogni parola, di fronte a questi eventi, è inadeguata”

L’ultimo intimo saluto alla famiglia Bartolucci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo appuntamento annuale con Il notaio risponde

Si terrà giovedì 29 gennaio, dalle 15 alle 18, nel Municipio di Ferrara, il primo appuntamento dell'anno de Il notaio risponde, lo sportello gratuito di ascolto e consulenza che continuerà anche per tutto il 2026, e darà modo ai cittadini, l'ultimo giovedì di ogni mese, di rivolgere quesiti ai notai del Distretto e tecnici del Comune

Welfare di comunità, oltre 200mila per la provincia

Oltre 2,6 milioni di euro, 204.282 per la provincia di Ferrara, per sostenere progetti destinati a promuovere il welfare di comunità. Via libera della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al bando per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore

di Simone Pesci

E’ stato un ultimo saluto intimo e sentito, quello dato a Mariella Mangolini e a Galeazzo e Giovanni Bartolucci nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara giovedì pomeriggio, quando si sono svolte le esequie della famiglia cancellata dalla tragedia dello scorso 4 agosto.

La cerimonia, tenutasi in maniera privata e alla quale hanno partecipato i familiari più stretti e alcuni amici di Giovanni, è stata officiata dal cappellano della Certosa di Ferrara don Franco Rogato e da padre Massimiliano De Gasperi di Santo Spirito.

Non ha voluto far mancare la sua vicinanza anche il vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego, che in un messaggio letto da don Massimo Manservigi, esprime la volontà di “accompagnare con una preghiera Mariella, Galeazzo e Giovanni, congiuntamente ai loro familiari e amici toccati da questa tragedia”, con la consapevolezza che “nessuno li caccerà più dalla casa del Signore”.

Nella sua omelia padre Massimiliano De Gasperi ha toccato il tema della drammaticità “di questi eventi”, che hanno il potere di “scuoterci profondamente tanto che dentro di noi sentiamo l’ingiustizia di vederci sottratte persone care e amate”.

Don Franco Rogato, invece, ha confidato che continuerà “a ricordare Galeazzo, Giovanni e Mariella anche nelle prossime funzioni”. E ha poi auspicato il silenzio: “ogni parola, di fronte a questi eventi, è inadeguata”.

La strada del silenzio è percorsa anche da Pirro Bartolucci, fratello di Galeazzo, in prima fila durante la cerimonia: “Siamo ancora scossi, non è il momento delle parole”.

Al termine delle esequie il corpo di Mariella Mangolini è stato sepolto in Certosa, mentre quelli di Galeazzo e Giovanni Bartolucci sono stati cremati.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com