Cronaca
4 Agosto 2017
Galeazzo Bartolucci trovato morto con una pistola in mano, nella piazzetta di famiglia i corpi della moglie e del figlio trovati dopo un incendio

Tre morti in un duplice omicidio-suicidio prima dello sfratto

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Archiviazione Rsa. I parenti della Residenza Paradiso si oppongono

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara, che raggruppa le famiglie che il 28 dicembre 2020 fecero un esposto alla Procura di Ferrara a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata nella Cra Residenza Paradiso, ha deciso in modo unanime di opporsi al provvedimento di richiesta di archiviazione formulata dalla pm Barbara Cavallo

Tragedia al mattino presto a Ferrara, dove un uomo – Galeazzo Bartolucci di 77 anni – si è tolto la vita con un colpo di pistola, dopo aver ucciso probabilmente nel sonno moglie e figlio: in una delle abitazioni di piazzetta Fratelli Bartolucci, data alle fiamme nel mattino, ci sono altri due corpi che, dopo i primi accertamenti, sono risultati essere quelli della moglie Mariella Mangolini, 73 anni, e del figlio Giovanni di 48 anni.

Al mattino presto la polizia ha ricevuto la chiamata per una persona accasciata sotto i portici dell’Oca Giuliva, in via Boccacanale di Santo Stefano, aveva una pistola calibro 38 in mano. Era Galeazzo Bartolucci, proprietario del negozietto di antiquariato situato nella piazzetta privata della famiglia, che oggi avrebbe dovuto subire lo sfratto: a mezzogiorno avrebbe dovuto ricevere l’ufficiale giudiziario. Quando gli uomini della squadra mobile sono arrivati, era già morto suicida.

Contemporaneamente, verso le 6,30 del mattino, i vigili del fuoco sono stati allertati dal fratello, Pirro Bartolucci, per del fumo che usciva proprio da un locale di fianco al negozietto. Decine e decine di vecchie pellicole di film d’epoca appartenenti a Giovanni Bartolucci, noto ed esperto proiezionista di Ferrara, stavano bruciano nel vecchio magazzino. Il fuoco è poi salito verso il piano superiore.

E proprio qui l’altra scoperta: la presenza di due corpi nel piano superiore – sulla carta dichiarato inagibile dopo il terremoto, nella realtà vissuto dai Bartolucci – che, come confermato dai primi riscontri, sono quelli di Giovanni e sua madre. I due sono stati freddati con un colpo d’arma da fuoco alla testa. La scoperta è avvenuta mentre venivano spente le fiamme, i vigili del fuoco hanno notato la presenza di un portafogli con dentro documenti e del denaro, e questo ha insospettito gli operatori che, di li a poco, hanno trovato i due corpi senza vita.

Il negozio di antiquariato non ha subito danni dal fuoco.

Secondo la prima ricostruzione, quindi, madre e figlio erano già morti prima che il ‘capofamiglia’ desse fuoco alla loro abitazione. I corpi infatti sono stati trovati anneriti dal fumo ma non carbonizzati dal fuoco che è salito con un ‘effetto camino’ dal piano di sotto, attraverso l’androne delle scale, una sorte che invece è toccata ai due gatti presenti nella casa data alle fiamme.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti i carabinieri e il personale della polizia. Ad indagare sul caso è la polizia di Stato. La pm che si occupa delle indagini è Ombretta Volta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com