Vivono in auto con la figlia di due anni. Li soccorrono i Carabinieri
Vivevano da non si sa quanto tempo in pochi metri quadri. Padre, madre incinta, figlia di due anni, con cane e gatto, dormivano tutti nell'auto. Ferma in un parcheggio pubblico
Vivevano da non si sa quanto tempo in pochi metri quadri. Padre, madre incinta, figlia di due anni, con cane e gatto, dormivano tutti nell'auto. Ferma in un parcheggio pubblico
“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli
In risposta alle critiche sollevate dalla Fp Cgil di Ferrara in merito alla gestione del piano ferie estive, alla contrattazione aziendale e alle politiche del personale, le Aziende Sanitarie ferraresi hanno diffuso una nota per fare chiarezza e ribadire la loro apertura al confronto
Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna
“Serve una nuova stagione dei diritti – ha esordito la senatrice – che devono tornare a essere di tutti, universali, altrimenti si trasformano in privilegi. In quest’ottica i referendum sono uno strumento essenziale per valorizzare il meccanismo centrale della partecipazione”
(foto di Alessandro Castaldi)
di Andrea Mainardi
Chissà se dal profondo nord Europa i due giocatori avrebbero mai immaginato di piombare in una Ferrara così torrida. Acclimatamento a parte, i due giocatori pescati da Aik Solna e Malmoe da parte di Davide Vagnati si sono presentati alla stampa, confermando le buone sensazioni che avevano fatto trasparire dopo i primi allenamenti col gruppo biancoazzurro.
Entrambi sorridenti e con un fluente inglese, sono stati introdotti alla nuova realtà calcistica dal ds della Spal: “per noi è un momento storico – annuncia Vagnati -, siamo noti per la nostra filosofia riguardante i giocatori italiani ma quest’anno abbiamo guardato anche aldilà della nostra nazione. Abbiamo infatti trovato calciatori che riteniamo superiori rispetto a quelli cui potevamo ambire in Italia, sono ragazzi di qualità e prospettiva con un grande futuro davanti”.
Il primo ad essere presentato è il difensore Sauli Vaisanen: “ha già esperienza con la nazionale finlandese ed ha giocato i preliminari di Europa League. Conosce la difesa a tre dato che era anche il sistema di gioco nella sua precedente squadra, ha sottoscritto con noi un contratto di tre anni con opzione per il quarto”.
E’ poi lo stesso finlandese a spiegare i motivi del suo approdo a Ferrara: “sono un fan del calcio italiano e della sua tattica, la Spal è una società neopromossa molto interessante e non ci ho pensato troppo ad accettare la sua proposta”. La temperatura non è certo quella alla quale è abituato: “fa troppo caldo” dice ridendo in un già apprezzabile italiano.
“Rispetto al calcio svedese e finlandese – continua Vaisanen – c’è un livello differente dal punto di vista tattico e fisico, qui c’è anche un ritmo maggiore. Il fatto di conoscere la difesa a tre mi aiuterà ad inserirmi, mi ritengo un giocatore intelligente e non credo ci metterò molto ad adattarmi. Mister Semplici è una persona molto diretta che mi ha subito spiegato i movimenti che vuole da me, Antenucci invece è quello che parla meglio l’inglese. Sono stato suo compagno di stanza ed è anche molto simpatico, la città è molto bella (dice ancora in italiano, ndr), ho scommesso con i compagni che riuscirò ad imparare la lingua in tre mesi”.
Si passa poi a Pa Konate, esterno sinistro classe 94′ proveniente dagli svedesi del Malmo. Come spiega Davide Vagnati, la trattativa per lui è stata più complessa: “dato il preliminare di Champions League del Malmo l’affare è andato per le lunghe. Sarebbe scorretto dire che tifavo per i loro avversari (ride, ndr) ma per nostra fortuna si sono fatti eliminare a sorpresa. Come per Vaisanen anche Konate avrà tre anni di contratto più un quarto opzionale. E’ un terzino sinistro che ha già apparizioni in nazionale under 21 svedese ed in Champions League. Ha grande forza e siamo convinti ci aiuterà a centrare la salvezza”.
Lo svedese di origini gambiane è di poche parole ma appare subito determinato a far bene: “ho sempre voluto giocare in serie A a maggior ragione da quando la Spal si è interessata a me. Mi definisco come un difensore laterale che preferisce la fase offensiva, sono uno che lavora duro ed impara in fretta. Le mie origini africane mi permettono di sopportare meglio questo caldo (ride, ndr). Giocando con continuità avrò anche la possibilità di mettermi in mostra per la mia nazionale, in vista dei prossimi Mondiali”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com