Cronaca
15 Luglio 2017
L’avvocato dello stilista afferma che ha versato le imposte in Svizzera in base a una convenzione bilaterale

Stilista accusato di evasione. Steiger: “Sono sereno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavoro nero nel Ferrarese: scoperti 9 dipendenti irregolari in 5 esercizi commerciali

Nel corso delle recenti festività primaverili, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha intensificato i controlli contro il lavoro sommerso, effettuando una serie di interventi mirati presso esercizi commerciali sparsi sul territorio estense e trovando nove lavoratori in nero presso cinque esercizi commerciali

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Walter Steiger nel suo laboratorio a Ferrara (foto dal profilo facebook della maison)

“Sono sereno. Sono un cittadino nato e residente in Svizzera e le imposte le ho versate nel paese del quale ho la nazionalità”. Sono le parole di Walter Steiger riportate dal suo legale Paolo Scaglianti. Steiger, uno dei nomi più importanti dell’alta moda internazionale nel settore delle calzature,

L’avvocato Scaglianti attende di prendere visione del provvedimento con cui la guardia di finanzia ha sequestrato al suo assistito immobili per un valore di 2 milioni e 300mila euro. “Sto preparando l’istanza da sottoporre al tribunale del riesame per ottenerne il dissequestro e quando avrò in mano le carte potrò prendere una posizione più precisa. Al momento quello che posso dire è che il mio cliente, in base a quello che gli ha comunicato a suo tempo il suo consulente finanziario, ha denunciato le proprie dichiarazioni dei redditi allo Stato svizzero, come prevede una convenzione tra i due paesi”.

Il riferimento è a una convenzione stipulata tra Repubblica italiana e Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio. La convenzione è stata ratificata in Italia dalla legge 943 del 1978. In proposito l’articolo 4 lettera C disciplina casi simili a quello di Steiger: se una persona “soggiorna abitualmente in entrambi gli Stati contraenti ovvero non soggiorna abitualmente in alcuno di essi, essa è considerata residente dello Stato contraente del quale ha la nazionalità”.

“Una persona – prosegue Scaglianti – può passare le vacanze in Italia o possedere una casa a Ferrara e non per questo deve essere per forza residente nel nostro Paese. Steiger è svizzero, è nato in Svizzera ed è residente in Svizzera”.

Lo stesso stilista, sempre per il tramite del proprio legale, conferma di essere legatissimo a Ferrara, pur avendo case di proprietà nella capitale francese, a Londra e a New York, “ma questo non fa di me un cittadino di questi paesi”.

L’avvocato Scaglianti ricorda inoltre che “il centro di interessi di Steiger non è a Ferrara, bensì a Parigi, dove la maison che porta il suo nome ha il suo ufficio nevralgico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com