Eventi e cultura
17 Giugno 2017
Dal 18 al 25 giugno la mostra "...Ed è estate! La natura e i colori della luce"

Artisti a confronto a Palazzo Scroffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Dal 18 al 25 giugno a Palazzo Scroffa (via Terranuova 25) si terrà “…Ed è estate! La natura e i colori della luce”, mostra di artisti a confronto a cura di Francesca Mariotti.

Gli artisti che parteciperanno con le loro gioiose opere saranno Angelo Fantoni, Claudia Ferrara, Renzo Sbolci, Paolo Pasquinelli, Ludovica Scroffa, Alice Tamburini, Anna Galli, Elisa Macaluso, Marjan Babaie Nasr, Elena Catanese, Elena Monti, Gloria Scavo, Rodolfo Lepre.

Francesca Mariotti, curatrice e critica d’arte, presidente dell’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, riprende la ricerca sulla produzione artistica contemporanea in tema di Ambiente e Natura, tanto caro alla sua attività curatoriale. Un argomento interessante e stimolante, che, con la rassegna “…Ed è estate!”, mette a confronto artisti che da diverse provenienze italiane, da diverse generazioni e con diverse tecniche, si confronteranno per fare il punto su quale importanza ha e continua ad avere la Madre Natura quale soggetto o oggetto della loro creatività.

L’esposizione prenderà inoltre spunto dalla stagione ai suoi inizi, l’estate, stagione principe per quanto riguarda la natura, donando profumi e colori e, soprattutto, frutti di cui l’uomo gode i benefici tutto il resto dell’anno. Vedremo alcune realtà e sperimentazioni di artisti di carriera e giovani artisti, attraverso le loro opere stimolanti e poetiche. La mostra si svilupperà quindi tra artisti che sapranno cogliere la Luce ed i Colori di cui l’Estate si compone. Opere materiche, opere di riciclo, opere di vedute e paesaggi, piante, fiori e frutti che da sempre abbelliscono ed ornano armoniosamente le case e la vita di tutti noi! ..ma anche figure, variopinte gioiose legate alla Libertà ed al viaggiare che spesso solo in estate ci è permesso fare…. splendide opere in cui la positività della Vita si potrà cogliere e ammirare.

Come sempre, la partecipazione dell’associazione Olimpia Morata prevede incontri culturali, slow reading, presentazione libri e performances ad iniziare dall’inaugurazione con ospite l’antropologa torinese Cristina Balma-Tivola con il suo readinge tratto dal libro “Andare altrove”, uscito da poco in libreria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com