Attualità
25 Maggio 2017
Gli equini in pole position per San Giorgio e San Giovanni non superano la visita veterinaria

Palio, due cavalli esclusi dalla corsa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

Due dei sedici cavalli in pole position per la corsa del Palio di Ferrara non hanno superato la visita veterinaria e sono quindi stati esclusi dalla gara di domenica 28 maggio. Si tratta di Narcisco della contrada di San Giorgio e Querino in lizza per i colori di San Giovanni.

I due possenti quadrupedi non sono stati considerati idonei dall’equipe veterinaria dell’Ente Palio che oggi ha accuratamente visitato gli animali presso la clinica veterinaria Futur.Vet di Coronella.

Test rigorosi – dal controllo doping alle schermografie agli arti fino alla visita complessiva – che hanno determinato l’ammissione di tutti gli equini, tranne i due che non raggiungeranno il canapo in piazza Ariostea e che verranno costituiti da Pressing de Mores (il primo cavallo per il San Giorgio) e Bonantonio da Clodia (il sostituto del San Giovanni).

Venerdì mattina si entra nel vivo, a partire dalle 10, con la prima prova ai canapi, a cui seguirà alle 18 la seconda prova. Ma i contradaioli saranno in festa anche la sera: alle 21 è prevista la tradizionale benedizione dei Palii e l’offerta dei ceri in cattedrale. La cerimonia sarà officiata dall’arcivescovo uscente Luigi Negri, la sua ultima omelia per il mondo paliesco.

Le prove ai canapi si ripeteranno sabato, sempre con gli stessi orari. Protagoniste della serata, a partire dalle 21, saranno le scaramantiche cene propiziatorie in contrada che si svolgono nelle rispettive sedi. Un banchetto per salutare i propri campioni che si sfideranno domenica: dopo il corteo storico, alle 16 partiranno la corsa dei putti e delle putte, delle asine e la più attesa, quella dei cavalli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com