Eventi e cultura
25 Maggio 2017
L'associazione culturale si espande nella nuova sede di via Antolini

Il Gruppo del Tasso ha una nuova ‘tana’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Il Gruppo del Tasso ha una nuova tana. L’associazione culturale, dopo essere entrata a fare parte della grande famiglia Arci, si è trasferita in via Antolini 13, dove ha ampliato i propri orizzonti. La sede sarà inaugurata sabato prossimo, 27 maggio, alle 18, e sarà l’occasione per presentare il programma triennale che i Tassi hanno elaborato.

Il primo passo è stato condividere lo spazio con il Gruppo Scrittori Ferraresi, in modo da rendere compatto quello che può essere considerato il fronte letterario della città. Abbasso quindi le divisioni generazionali e le barriere preconcette: le due realtà lavoreranno fianco a fianco sempre di più, collaborando a progetti che amplifichino la tradizione letteraria locale e che portino in città nuovi stimoli, continuando così a ospitare intellettuali che abbiano qualcosa da dire o ad introdurre metodi alternativi di approccio alla lettura.

L’importante è arrivare nelle mani e negli occhi di chi è appassionato, oppure di chi ancora non immagina di amare la scrittura. Le due realtà, grazie al supporto del Comune di Ferrara che ha concesso l’uso della sede, procederanno contaminandosi verso una direzione congiunta. Sulle pareti non mancheranno le tracce del percorso che il Gruppo del Tasso ha iniziato nel 2009: dal sostegno costante alle librerie cittadine alle nottate in maschera in biblioteca Ariostea, dalla rassegna “In gran segreto” alle letture itineranti per il 50esimo della scomparsa di Govoni, dal Festival GialloFerrara alle serate con Alessandro Baricco e Stefano Benni, sino alla recente adesione a MuseoMix.

Il consiglio direttivo neoeletto è composto da Irene Lodi, Alessandro Tagliati, Giulia Marzola, Matteo Bianchi, Silvia Franzoni, Alberto Amorelli e Linda Morini. «Essere un’associazione significa avere obiettivi comuni e fare insieme ciò che ci piace – motiva la presidente Lodi –. La letteratura viene prima di tutto e intendiamo valorizzarla a trecentosessanta gradi. L’approccio con cui abbiamo intrapreso la nuova sfida è frutto di attitudini e professionalità complementari in quanto gruppo, senza però tralasciare l’esempio dell’Arci. Impegnarsi per garantire eventi di qualità non significa soltanto burocrazia; anzi è possibile, ma di più, è fondamentale divertirsi e fare squadra, tenendo dei punti fermi nella gestione».

Per informazioni sulle attività scrivere a info@gruppodeltasso.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com