Eventi e cultura
19 Maggio 2017
Giochi, laboratori, letture e tanto divertimento per i bambini all'Acquedotto

L’Alda Costa a Piazza Aperta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Genitori, alunni e docenti della scuola primaria Alda Costa saranno presenti oggi, venerdì 19 maggio, a Piazza Aperta 2017 che propone in piazza XXIV Maggio giochi, laboratori e proposte di animazione, aperti e gratuiti per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

A partire dalle ore 16.30 il gruppo genitori della scuola propone l’attività “Giocavamo in cortile” ideata per il bando comunale “Scuole come beni comuni” come riqualificazione del giardino scolastico di via Previati.

Alle 17 gli alunni della classe 4 C coordinati dalle insegnanti Irma Pagnotta e Lidia Goldoni, illustreranno il “Manuale per piccoli cittadini civili” elaborato nell’ambito del Progetto ConCittadini promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e alle 17.30 l’elaborato premiato al Concorso Luciana Albieri 2017 Onlus Ferrara “Dammi la mano”.
Alle ore 17.45 poi alunni e genitori si alterneranno nella lettura di storie su diritti e giochi nel laboratorio I bambini nascono per essere felici. Alle ore 18.15 avrà inizio il laboratorio creativo ispirato alla metodologia di Bruno Munari, “Giochiamo con gli alberi e le case per progettare la città” proposto dai bambini della classe 2 B e dall’insegnante Paola Chiorboli.

Maggio in Piazza Aperta propone nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì  dal 15 al 31 maggio giochi, laboratori e proposte di animazione, aperti e gratuiti per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città. L’iniziativa è realizzata grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona, dall’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione Circi e la cooperativa Le Pagine, che ha molteplici finalità oltre che ludico-ricreative per bambini e famiglie, di valorizzazione e il protagonismo del volontariato di bambini e ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com