Eventi e cultura
14 Maggio 2017
Marco Malossi racconta pensieri e parole di piccoli sbandieratori e musici

Girotondo in calzamaglia: un viaggio nel mondo delle contrade

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

di Lucia Bianchini

“Non è né semplice né scontato scrivere di emozioni, di musici e di sbandieratori. Insegnare l’arte della bandiera non è solo un gesto, ma un’esperienza di crescita molto importante, per il contatto con altri bambini, allenatori, contrade” così Aldo Modonesi, assessore al palio, ha introdotto la presentazione del libro di Marco Malossi “Girotondo in calzamaglia” che si è svolta nella sala dell’Arengo, a poche ore dalle gare degli ‘Antichi giochi delle bandiere Estensi’.

 Dopo altri tre racconti ‘Nati con la calzamaglia’ in cui si esprimono le emozioni della gara, ‘E se mi ami capirai’ dedicato a chi le bandiere le ama, le accoglie, le subisce, le odia, o tutte e quattro le cose insieme, e ‘Pensieri oltre la linea’ in cui si racconta cosa si prova pochi minuti prima di entrare in pista per un’esibizione e subito dopo aver finito, questa raccolta, come ha spiegato l’autore, in un certo senso chiude un ciclo: “Nella mia esperienza mi sono accorto che i colori, la rivalità tra squadre è importante, ma ancora di più lo sono le persone, i bambini soprattutto” .

‘Girotondo in calzamaglia’ racconta le emozioni dei bambini che sono cresciuti in ambiente di palio e contrada, i giovani che sono il futuro dei tantissimi gruppi storici di musici e sbandieratori di tutta Italia.

“Non è stato difficile scrivere queste storie- prosegue Malossi- in gran parte le abbiamo vissute, poi i bambini sono trasparenti e spontanei, è bastato chiedere loro cosa avessero provato. Non hanno filtrato il loro pensiero e ci hanno raccontato la loro esperienza, che abbiamo scoperto essere comune”.

Il libro sarà un’occasione per fare un gesto di solidarietà a favore di Abcdef Onlus, associazione di Chieti che si occupa di sostenere le famiglie di bambini malati di diabete, a cui sarà devoluto il ricavato dalla vendita dei libri. Il libro sarà venduto dalle persone che hanno collaborato alla stesura e dai gruppi di sbandieratori che aderiranno all’iniziativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com