La festa della Spal è rinviata ancora una volta . Anche se i biancazzurri dovessero vincere sul campo della Ternana, conquistando la promozione matematica in serie A già sabato, i tifosi dovrebbero aspettare domenica sera per festeggiare. L’evento in piazza Trento Trieste (vedi come funziona) è stato posticipato di 24 ore per via della concomitanza con le gare delle bandiere del Palio.
Se non si potranno fermare le esultanze ‘spontanee’ dei supporter spallini al termine del big match, lo show ufficiale è previsto alle 20.30 di domenica quando partirà il tour del pullman scoperto con a bordo gli idoli biancazzurri che sfileranno per le vie della città fino all’arrivo sul listone previsto per le 21.30.
A scaldare il pubblico, sul palco già allestito domenica scorsa, sarà Andrea Poltronieri, musicomico ferrarese e spallino doc. Si prevedono anche effetti speciali sulla facciata del duomo, non ancora svelati per non rovinare la sorpresa dei tanti che accorreranno in centro per celebrare la seconda promozione consecutiva della squadra estense.
Un “evento epocale per la città” come l’ha definito lo stesso presidente dell’Ente Palio, Stefano di Brindisi, che con le gare degli sbandieratori ha dovuto anticipare il programma. Cambia infatti il programma della manifestazione in piazza Municipale: si parte sabato, alle 19.30, con la cerimonia ufficiale di apertura degli antichi giochi delle bandiere estensi ed a seguire, alle 20, il via alle esibizioni degli “over” che si affronteranno nelle specialità Piccola Squadra, Singolo e Grande Squadra. Le gare proseguiranno nella giornata di domenica con la Coppia Tradizionale la sfida tra “under”.
Gli antichi giochi delle bandiere dovranno finire al massimo alle 18.30, per ‘liberare’ la piazza per la festa della Spal. Una simultaneità di eventi che toccherà anche il Vegan Festival e, in caso di mancata promozione, il passaggio della Mille Miglia previsto per giovedì 18 maggio.
Si susseguono le riunioni in prefettura per organizzare il servizio d’ordine per il fine settimana. Il posticipo dello show biancazzurro è stato appunto deciso nel vertice di questa mattina tra il prefetto Michele Tortora, il questore Antonio Sbordone, il presidente spallino Walter Mattioli, il numero uno del Palio Stefano di Brindisi e Nicola Borsetti della Mille Miglia. La sicurezza infatti viene prima di tutto, anche dell’entusiasmo dei tifosi biancazzurri.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com