Attualità
23 Aprile 2017
Fino a martedì 25 ospiti più di 200 aquilonisti ‘professionisti’ tra Italia ed estero

E’ iniziata la Vulandra, da tutta Europa al parco urbano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

di Cecilia Gallotta

Se è ancora troppo presto parlare di affluenza per il sabato mattina dei ferraresi, non lo è per i 200 ospiti, tra Italia ed estero, che Vulandra a partire da ieri (sabato) fino a martedì 25 accoglierà fra i suoi stand. Ogni anno Vulandra si afferma infatti un festival sempre più di rilievo, non solo per le famiglie, ma anche e soprattutto per i professionisti, o i “fortemente appassionati – come li definisce il presidente del Club Vulandra Maurizio Cenci – coloro che, diciamo, non fanno dell’aquilone un’attività di tre giorni l’anno”.

E’ proprio Club Vulandra, assieme ad Arci Ferrara e col patrocinio del Comune, che da 38 anni cura i contatti con gli aquilonisti di tutto il mondo per il festival ferrarese più longevo d’Italia, ed “è così che anche noi partecipiamo ai vari festival in giro per il mondo – racconta Cenci – come l’ultimo a Berck sur mer (a nord della Francia, ndr) definito da qualcuno il più bel festival del mondo”.

Un modo per conoscere e farsi conoscere dagli aquilonisti di tutto il mondo quindi, “che non è competitivo, perché ritrovarsi assieme crea l’occasione per far vedere ciò che si fa tutto l’anno, e, per noi, di mostrare modelli di aquiloni che abbiamo ma che spesso a Ferrara non facciamo vedere, anche perché non sempre c’è il vento giusto”. Anche se a Ferrara il vento non è certo quello del mare, il Parco Urbano regala sempre un’atmosfera che ben si addice al festival, “per il quale siamo diventati il punto di riferimento europeo per quanto riguarda l’Italia”.

Rimane il consueto laboratorio per i bambini che, come ogni anno, potranno costruirsi il proprio aquilone, cosa che da quest’anno per la prima volta potranno fare anche i non vedenti: nella mattina di domenica 23, infatti, si svolgerà un laboratorio analogo in cui i non vedenti, con una prima fase di tatto del prodotto finito, potranno costruire un aquilone affiancati da una spiegazione a voce.

E per chi pensa che l’aquilone sia “solo un gioco”, quest’anno Vulandra risponde con “Codi”, la riproduzione di un aquilone di fine ‘800 (progettato dall’omonimo William Codi), che è stato oggetto di studio per le dinamiche di volo, in particolare per il sollevamento delle persone. Con “Graphic Bird”, invece, si arricchisce la collezione della consueta progettazione di un modello di aquilone, che ogni anno Vulandra propone e con la quale ha la possibilità di sfoggiare, anche all’estero, i suoi ‘modelli d’annata’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com