Politica
19 Aprile 2017
Il sindaco di Ostellato: «In materia di esposti Lodi arriva buon ultimo»

Ponti ‘pericolosi’, Marchi ricorda a Naomo che la Provincia si è già mossa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Non si fa attendere la risposta ufficiale della Provincia alla denuncia di Nicola “Naomo” Lodi sullo stato dei ponti nella Ferrara-Mare. E arriva dal vicepresidente e sindaco di Ostellato Andrea Marchi.

Se da un lato viene mostrato lo stato di incuria di molti viadotti chiamando in causa l’inazione delle istituzioni – tanto da annunciare un esposto a procura e vigili del fuoco – dall’altro viene ricordato a Lodi che la Provincia un esposto lo ha fatto proprio perché privata ormai di qualsiasi strumento per intervenire.

«Leggendo la nota del signor Nicola Lodi, autorevole esponente della Lega Nord ferrarese, in merito allo stato di manutenzione di ponti e strade – scrive Marchi – viene da chiedersi se negli ultimi tempi mentre il Consiglio Provinciale denunciava il vergognoso stato in cui versano le finanze provinciali, a causa di un riforma nata male e morta peggio, il signore in questione fosse sintonizzato su altri canali. Pare oramai informazione evidente e nota ai più la drammatica situazione di emergenza in cui versano le Province italiane, con bilanci bloccati ed in esercizio provvisorio e con la seria difficoltà a garantire i servizi provinciali ai cittadini. Da mesi – sottolinea Marchi – chiediamo, insieme ai colleghi di ogni schieramento politico, lo stanziamento al Governo di fondi che garantiscano nulla altro se non la manutenzione ordinaria di 5100 scuole superiori statali ed oltre 130 mila chilometri di strade provinciali. Oggi, sulla scia dell’emergenza di crolli di ponti e di tragedie della strada Nicola Lodi si accorge dell’assurda situazione”. Bene , sappia l’esponente della Lega Nord che ben prima di lui la Provincia di Ferrara, insieme ad ogni Provincia di ogni colore e tendenza ha provveduto a presentare un esposto alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica ed alla Prefettura per segnalare ed illustrare la situazione finanziaria degli Enti incapaci di erogare i servizi assegnati dalla legge ed a cui i cittadini hanno pieno diritto. In materia di esposti quindi, Nicola Lodi arriva buon ultimo».

«Così come Lodi – conclude Marchi – anche noi, oltre all’obbligo di amministrare con il nulla, abbiamo quello di denunciare situazioni che non dipendono certamente da noi e con le quali quotidianamente combattiamo per garantire servizi».

«Io non sarei tanto ironico, sarei preoccupato”, controreplica Lodi, che sostiene che “se il sindaco Marchi è così preoccupato sullo stato dei ponti non perda tempo: Il sindaco può intervenire, mettere in sicurezza il ponte e chiuderlo».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com