Copparo
5 Aprile 2017
"Mariti e mogli" in scena sabato al Teatro comunale di Copparo

Monica Guerritore rilegge Woody Allen

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La magia della “Notte dei Pupazzi” alla biblioteca “Anne Frank”

Hanno trascorso ore tra gli scaffali della Biblioteca comunale "Anne Frank", leggendo, raccontandosi storie ed avventure. Parliamo dei peluche del cuore dei bambini copparesi che, mercoledì 10 dicembre, sono stati accompagnati dagli stessi piccoli alla Torre Estense in occasione della "Notte dei Pupazzi"

Monica Guerritore

Copparo. Per la stagione di prosa del Teatro comunale di Copparo, giovedì 6 aprile va in scena “Mariti e mogli”, commedia scritta e diretta da Monica Guerritore, tratta dall’omonimo film di Woody Allen. In scena con Guerritore e Francesca Reggiani, Pietro Bontempo, Antonio Zavatteri, Alice Spisa, Enzo Curcurù, Lucilla Mininno, Angelo Zampieri.

Tutto accade in una notte tempestosa con i personaggi costretti da tuoni e lampi in una sala da ballo, un luogo della musica e della danza che con il passare della notte si riempirà di storie e oggetti e musica e pianti e amori e liti.

Un bancone di un bar, una zona dove due poltrone diventeranno un letto, due tavolini accostati per poter mangiare tutti insieme e poi riprendere le lezioni di ballo, le relazioni o i divorzi mentre arriva l’alba… Le dinamiche matrimoniali saranno affrontate in quella sala. È lì, in quella notte, che le insofferenze, i tradimenti e i desideri verranno rivelati, mentre (in segreto) ogni personaggio si aprirà in improvvise confessioni fatte al pubblico per averne comprensione e approvazione.

E così come nei Sei personaggi di Pirandello, la trama e le sofferenze ideate dall’Autore diventano l’unica verità del personaggio costretto a vivere e far prevalere la sua storia con quell’intensità che solo la precisione di una trama già scritta può dare.

Il jazz di Louis Armstrong ci precipita immediatamente nel clima di Woody Allen, Strindberg e Bergman (riferimenti altissimi di Allen) vengono evocati nelle dinamiche tra mariti e mogli, la danza e il vino e la notte sganciano il corpo e liberano le energie… il resto è l’eterno racconto dell’Amore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com