Economia e Lavoro
25 Marzo 2017
La nuova azienda nata dalla fusione tra Area Spa e Cmv Raccolta sarà la terza in regione per dimensioni

Clara ha emesso il primo vagito e sarà operativa dal 1° giugno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

di Serena Vezzani

Cento. Sarà definitivamente operativa dal 1° giugno 2017 la nuova società Clara Spa, risultato della fusione tra Area Spa e Cmv Raccolta, e diventerà la terza azienda in regione per dimensioni, nonché tra le più avanzate del settore a livello nazionale, con 21 Comuni soci – compreso quello di Comacchio – 200mila abitanti serviti, 400 dipendenti e 45 milioni di euro di fatturato previsti per il 2017.

Nello specifico, i vantaggi derivanti da Clara saranno “la razionalizzazione e il miglioramento dei servizi di gestione integrata dei rifiuti, in risposta alla normativa regionale per l’affidamento in house”, ha spiegato il presidente di Area Gian Paolo Barbieri: un cambiamento che presuppone, tuttavia, “un nuovo modo di pensare l’intero ciclo di vita dei rifiuti, nell’ottica di un percorso verso un’economia del benessere sostenibile, con costi più equi per i cittadini e benefici per l’ambiente”.

Ambisce dunque a realizzare un’economia “circolare” la nuova società, un’economia “che mette in circolo non solo nuovi metodi ma anche tutte le comunità”, secondo l’assessore all’ambiente della Regione Paola Gazzo: ed è per questo che è stato realizzato anche il Manifesto per la rinascita dei rifiuti.

“Un documento – ha illustrato Barbieri, – che raccoglie i nostri valori: l’efficacia della differenziazione qualitativa e quantitativa, la raccolta porta a porta, le tariffe su misura per i cittadini virtuosi, la creazione di una filiera vera e propria tra Comuni”. Si configura dunque un servizio che è una “responsabilità vera e propria – secondo Nicoletta Bologna di Cmv Raccolta – di interpretare i valori di questi territorio: il ringraziamento per questa nuova società si sta esprimendo nella mancanza di problemi”.
A esprimere la loro soddisfazione per Clara anche il sindaco di Cento Toselli, il sindaco di Copparo Nicola Rossi e Tiziano Tagliani, nella veste di presidente di Atersir: “Quando vediamo che un territorio è capace di assecondare le esigenze normative accantonando le peculiarità comunali e mettendosi a disposizione di un disegno, lo valutiamo con positività – ha ribadito Tagliani -. Dietro Clara c’è evidentemente una comunità politica e istituzionale capace di dare risposta all’ambizione di un miglior servizio aziendale con tariffe più basse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com