Spettacoli
14 Marzo 2017
Concerto dedicato alla musica romantica di Chopin, Loeffler, Wieniawski e Brahms

Un caldo vento dal nord a Palazzo Bonacossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Un caldo vento dal nord arriva dritto a Ferrara, precisamente in via Cisterna del Follo 5, per  il secondo degli undici appuntamenti di “Concerti a Palazzo Bonacossi”, la rassegna musicale a cadenza settimanale promossa dal Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara.

La musica romantica del nord Europa polacca e tedesca, ma anche lo spirito francese scelto come fil rouge dell’edizione 2017 della rassegna, segnano la data di oggi, martedì 14 marzo, alle 18. Il concerto a Palazzo Bonacossi sarà infatti dedicato agli autori Chopin, Loeffler, Wieniawski e Brahms. Compositore e pianista polacco naturalizzato francese, Fryderyk Chopin fu uno dei grandi maestri della musica romantica. Definito «poeta del pianoforte», il musicista fu un bimbo prodigio, cresciuto nell’allora Ducato di Varsavia. Solo a 21 anni, a seguito della repressione russa della Rivolta di Novembre, si trasferì a Parigi insieme a molti altri polacchi. Per omaggiare le origini del grande pianista, Donatella Dorsi, docente di Accompagnamento pianistico, e Agata Bienkowska, docente di canto al Conservatorio e mezzosoprano di origine polacca, eseguiranno dunque i lieder di Chopin in lingua originale.

Collegato alla Francia è anche il compositore e musicista tedesco naturalizzato statunitense, Charles Martin Loeffler, che fu violinista e violista a cavallo tra Otto e Novecento. Studiò a Berlino, poi a Parigi. Nel 1881 emigrò negli Stati Uniti, dove entrò alla Boston Symphony Orchestra. Una volta lasciata l’orchestra, considerata quella dal suono più francese tra le “Big Five” d’America, si dedicò interamente alla composizione. Antagonista per antonomasia della musica “avveniristica” di Wagner, Johannes Brahms è stato infine un compositore intimo, pianista e direttore d’orchestra tedesco in cui il romanticismo musicale si armonizza con la tradizione classica, di cui si potrà apprezzare a Palazzo Bonacossi la sua produzione liederistica.

La più che ventennale carriera internazionale di Marcello Defant si potrà gustare durante il concerto. Il musicista suonerà infatti due strumenti, sia viola (Brahms e Loeffler) che il violino (Wieniawski). Sarà inoltre un modo per assaporare i lieder di Brahms op.91, diventati famosi per aver dato vita a un organico insolito, composto da mezzosoprano, viola e pianoforte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com