Cronaca
3 Marzo 2017
Segnalazioni anche da Ferrara. Raggiro telefonico per risanare falsi pagamenti arretrati

Vendono abbonamenti alla rivista della polizia, ma è una truffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara sfila nel tempo: successo per il Magnifico Corteo del Palio

Ferrara si è stretta intorno alla sua storia con il consueto calore e una partecipazione straordinaria in occasione del Magnifico Corteo, evento simbolo del maggio estense, che ha sfilato domenica 19 maggio lungo le vie del centro storico riportando in vita il fasto della Ferrara rinascimentale

Pedinano i clienti e arrivano al pusher

Nei giorni scorsi personale della Polizia Locale Terre Estensi, durante un servizio in abiti civili, è intervenuto in via Fulvio Testi (vicino a via Belvedere), fermando in flagranza di reato uno spacciatore attivo nella zona

Fumo da un appartamento, momenti di apprensione a San Giorgio

Momenti di apprensione nella tarda mattinata in piazza San Giorgio, dove alcuni passanti hanno notato del denso fumo uscire da una finestra di un appartamento al civico 1-3. L’allarme è scattato intorno alle 11.45, facendo intervenire tempestivamente i vigili del fuoco di Ferrara con due squadre, un’autopompa e un’autoscala

Pinguini Estensi. Condanne per gli amministratori

Quattro condanne a 1.200 euro di multa per diffamazione pluriaggravata e un'assoluzione. È quanto ha deciso - nella mattinata di venerdì 23 maggio - il tribunale di Ferrara per i cinque rappresentanti - tra amministratori e moderatori - dei Pinguini Estensi

Truffa ai danni della polizia di Stato sulla quale sta indagando… la polizia di Stato. Si tratta del falso abbonamento alla rivista della polizia, che viene proposto telefonicamente ad ignari cittadini, i quali credono di fare donazioni o azioni benefiche, ma in realtà cadono in vere e propri raggiri.

Il fenomeno, già riscontrato in diverse città d’Italia negli ultimi anni, è arrivato anche a Ferrara. In questo periodo, infatti, sono state raccolte nel centro cittadino e in provincia diverse segnalazioni di questo genere.

La tecnica adottata dal truffatore è dapprima quella di contattare telefonicamente il cittadino per poi fargli credere di essere un funzionario della cancelleria penale del Tribunale di Roma con il compito di risolvere una causa relativa ad un debito maturato per dei mancati pagamenti di abbonamenti arretrati della rivista di polizia.

Altra tecnica utilizzata dai truffatori è quella di far credere al cittadino l’esistenza di un debito di mancati pagamenti del mensile, qualificandosi come un responsabile della società editrice o un rappresentante di un sindacato di polizia, con la richiesta di denaro per sanare la falsa situazione debitoria.

Ebbene in entrambi i casi i truffatori forniscono degli iban riconducibili ad uffici postali e contattano i cittadini o associazioni con utenze cellulari intestate a persone che nulla hanno a che vedere con i soggetti giuridici qualificati, ovvero la polizia di Stato o le cancellerie dei tribunali.

Anche la questura di Ferrara, come già capitato in diverse parti della Penisola, è costretta a lanciare l’allarme e a ricordare che queste irrituali forme di marketing sono illegali e non provengono in alcun modo ed in nessun caso da organi ufficiali della polizia di Stato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com