Attualità
2 Febbraio 2017
Nella omonima parrocchia pesca di beneficenza a sostegno delle spese da sostenere per il terremoto del 2012

La Fiera di San Biagio, protettore della gola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

Il 3 febbraio prossimo sarà ricordato, anche con una ‘fiera’ speciale che durerà tutto il giorno, nell’ambito della parrocchia omonima, un santo da sempre caro ai ferraresi, San Biagio, protettore della gola.

Vissuto a Sebaste in Armenia, tra il III e IV secolo, fu medico poi venne nominato vescovo. Morì, martire, sotto l’imperatore Licinio tra il 320/ ed il 324: con pettini di ferro acuminati gli venne strappata la carne ed in seguito decapitato. I molti miracoli compiuti e, tra questi, la guarigione di un bambino cui si era conficcata in gola una lisca di pesce, fecero sì che nascesse, nei suoi confronti, grande venerazione, sia nella chiesa d’Oriente che in quella d’Occidente.

La parrocchia di Santa Maria Nuova/San Biagio, collocata nel lacus Mariae, una delle zone più antiche e belle di Ferrara, lo venera come protettore, ma, come da antica tradizione, tutta la città il 3 febbraio si riversa numerosa ai piedi della statua ad implorare la sua protezione e a ricevere la benedizione della gola, operazione che sarà possibile tutto il giorno.

Per l’occasione, la chiesa rimarrà aperta dalle 7,30 alle 20. L’orario della sante Messe è il seguente: 9,30 – 11 – 18.

Come ormai è diventata tradizione, la giornata sarà allietata dalla grande tradizionale pesca di beneficenza con numerosi premi, sia per bambini che per adulti. Il ricavato andrà a favore delle spese che la parrocchia continua a sostenere a causa del terremoto del 2012, non ancora completamente pagate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com