Eventi e cultura
24 Gennaio 2017
Le identità e le biografie di dieci ebrei ferraresi deportati

Il Meis inaugura ‘Touch’ per far toccare con mano i volti della Shoah

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Alle 18 di oggi, martedì 24 gennaio, nella propria sede di via Piangipane 81, a Ferrara, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah–Meis dà il via alle iniziative per il Giorno della Memoria 2017 con l’inaugurazione dell’installazione “Touch – Toccare alcune storie di cittadini ebrei ferraresi”, promossa insieme all’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ferrara.

Curata dai fotografi Piero Cavagna e Giulio Malfer, Touch farà conoscere al pubblico le identità, i volti e le biografie di dieci ebrei ferraresi deportati: Albertina Bassani Magrini, Silvio Finzi, Silvio Magrini, Amelia Melli, Zaira Melli, Germana Ravenna, Marcello Ravenna, Lindo Saralvo, Maria Zamorani, Renato Castelfranchi. Donne e uomini, bambini e anziani brutalmente strappati alla vita da mano nazista tra la fine del 1943 e l’inizio del 1944.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com