Politica
9 Gennaio 2017
Pd, Si e Fc preoccupati “per il reiterarsi di comportamenti ai limiti della legalità”

Il centrosinistra chiede di fermare Casa Pound

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Via Bonetti, un quartiere sacrificato sul binario del cemento

Cinque anni di polvere, rumore, vibrazioni e una convivenza forzata con il cemento. È questa la realtà quotidiana dei residenti di via Giovanni Bonetti, finiti al centro di un’interrogazione presentata dalla consigliera comunale del Partito Democratico Sara Conforti

La richiesta di proroga per Cittadini del Mondo approda in Consiglio

Il consigliere Davide Nanni (Pd) ha presentato un’interrogazione sul futuro della sede dell’associazione Cittadini del Mondo, da oltre trent’anni punto di riferimento per l’inclusione degli stranieri e la promozione della multiculturalità a Ferrara. L’iniziativa è frutto di un lavoro congiunto con i consiglieri Zonari (La Comune) e Fiorentini (Civica Anselmo)

Rifiuti in via Garibaldi. Il question time di Enrico Segala

Il consigliere dem Enrico Segala chiede chiarimenti all'Amministrazione e, in particolare, "se è prevista o se è stata posta in essere una contrattazione sul piano economico finanziario con l'ente gestore per aumentare il servizio, ovvero, se è stato contrattato un passaggio a servizio notturno"

img_5171-06-01-17-08-58La magistratura indaghi su Casa Pound. È quello che in estrema sintesi chiedono i consiglieri Pd Luigi Vitellio e Davide Bertolasi insieme ai colleghi di consiglio comunale Leonardo Fiorentini di Sinistra Italiana e Alberto Bova di Ferrara Concreta.

La loro interpellanza si rifà alla manifestazione di Casa Pound contro Camelot per l’arrivo di sette migranti trasferiti dal Cpa di Cona (Venezia), corredata di “persone con il volto coperto” e “ anche fumogeni”, e chiede al sindaco di “interessare le autorità competenti al fine di verificare la correttezza formale e sostanziale delle procedure di legge e del comportamento degli intervenuti rispetto a questa e alle precedenti manifestazioni di Casa Pound Ferrara al fine di una valutazione sulla opportunità o meno di continuare a dare agibilità politica in questa città ad una organizzazione autodefinita dal suo responsabile locale fascista”.

Il riferimento è all’intervista di Estense.com al portavoce Fabrizio Florestano, nella quale “il gruppo si è fieramente definito come “fascista” per voce del suo stesso responsabile locale, che ha tenuto a ribadire in quell’occasione che “del fascismo non c’è nulla che in generale rinneghiamo”.

I consiglieri di maggioranza ricordano poi come “Casa Pound Ferrara è già noto per numerose affissioni abusive, anche in occasione di campagne elettorali, nonché di altri atti intimidatori (presunti, ndr), tra cui quello tristemente assurto agli onori della cronaca locale che sarebbe avvenuto nei confronti di un mendicante durante una “manifestazione” rivendicata sul proprio sito web ma di cui non si conosce ancora la legittimità”.

Tutto questo spinge Pd, Si e Fc a esprimere “preoccupazione per il reiterarsi da parte di Casa Pound Ferrara di comportamenti ai limiti della legalità, spesso intimidatori e lesivi delle norme di civile convivenza” e a chiedere “se siano state presentate le comunicazioni di legge alle autorità preposte riguardo alla manifestazione citata nelle premesse, e se siano state rilasciate autorizzazioni, anche per quanto riguarda l’utilizzo di fumogeni in pieno centro abitato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com