Sono tanti gli eventi in programma nella città di Ferrara per festeggiare l’Epifania, e il suo simbolo più conosciuto: la Befana. Giochi, musica e divertimenti attendono infatti bimbi e famiglie in centro storico venerdì 6 gennaio.
Il primo evento è quello della “Befana in piazza”, organizzato anche quest’anno dalla Contrada di San Paolo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale: una festa per tutti i bambini che, venerdì 6 gennaio, vorranno attendere l’arrivo della Befana in piazza del Municipio. L’iniziativa è a partecipazione gratuita. Il programma prevede il via alle 16 con balli e canti della baby disco; alle 16,30 appuntamento con i “Pagliacci del cuore”, mentre alle 17,30 arriverà la Befana in persona che distribuirà gratuitamente calze piene di dolciumi a tutti i bambini presenti. Alle 18,30 all’inizio di corso Porta Reno (sul retro della Torre dell’Orologio) il tradizionale ‘Rogo della vecchia’ a conclusione della festa
Gli altri eventi sono previsti in un altro luogo simbolo della città: il Castello Estense, che venerdì sarà visitabile con orario prolungato, dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.45), e sono in programma visite guidate alla dimora estense ed alla mostra “L’arte per l’arte: da Previati a Mentessi a Boldini a De Pisis” alle 11, 12, 14 e 15. Sempre venerdì 6 gennaio alle 15.30 è prevista una visita guidata animata al Castello Estense dal titolo ‘L’Ariosto Furioso’. L’iniziativa (a pagamento) è a cura dell’Associazione TeatrOrtaet, che in occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso, dedica a Ludovico Ariosto visite animate che si svolgono come rappresentazioni teatrali itineranti nelle suggestive sale del Castello Estense. E’ necessaria la prenotazione al numero di telefono 0532 299233 o via mail all’indirizzo: castelloestense@comune.fe.it.
Alle 16 è, invece, in programma l’iniziativa ‘La Befana al Castello Estense’, divertente visita giocata per bambini dai 5 ai 10 anni. Al termine del percorso guidato attraverso le sale, sarà organizzato un laboratorio creativo per costruire insieme la calza della Befana. (Iniziativa a pagamento: 5 euro a partecipante, a cura di Itinerando. E’ necessaria la prenotazione al numero di telefono: 0532 299233).
Dalle 15 appuntamento con la Befana al Centro Sociale “Il Barco” (via Indipendenza, 40). Durante la giornata verrà consegnata una calza ai bambini, donata dal Centro Sociale e dal Circolo Buontemponi. In programma animazioni, balli, magia e giochi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Parrocchia San Pio X e il Comitato “VivaBarcoViva”. L’ingresso è libero.
Alle 16 invece, nella saletta del condominio ‘Il Quartiere’ (via Pietro Lana 1, Ferrara – zona Foro Boario), è in programma la ‘Tombola della Befana’ con giochi, intrattenimento musicale con il Piano Bar di Andrea Parise e con i ballerini di Tango Te.
Negli spazi dell’Aeroporto, infine, la Befana arriverà, anziché sulla tradizionale scopa, calandosi con un paracadute: l’appuntamento è per tutti – tempo permettendo – a partire dalle 14,30.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com