Impianti rinnovabili. Legambiente: “Obbiettivo primario è decarbonizzare”
L'obiettivo primario è chiaro: "Decarbonizzare". A parlare e a esprimere la posizione di Legambiente è il suo presidente regionale Davide Ferraresi
L'obiettivo primario è chiaro: "Decarbonizzare". A parlare e a esprimere la posizione di Legambiente è il suo presidente regionale Davide Ferraresi
Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, i carabinieri di Bondeno, durante i quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno arrestato 49enne con l'accusa di evasione
In vista delle prossime elezioni comunali di maggio, il MoVimento 5 Stelle ufficializza il proprio sostegno alla candidatura civica di Michele Marchetti
Un appuntamento di grande interesse culturale e scientifico è in programma per sabato 25 aprile alle ore 17 presso il Museo “Ferraresi”, in occasione della giornata della Liberazione
Condannato in via definitiva per furti aggravati, rapine e ripetute violazioni della sorveglianza speciale, un 63enne originario della provincia di Napoli è stato arrestato sabato dai Carabinieri della Stazione di Bondeno
Bondeno. “La condotta della cooperativa Saman è inaccettabile e ritorsiva: è chiara la sua volontà di punire chi chiede di vedere rispettato un diritto legittimo, quello alla retribuzione”: così Luca Greco, della segreteria Fp Cgil Ferrara, ieri mattina, al presidio organizzato davanti alla comunità di Saman di Bondeno “Le Muraglie”.
E i dipendenti dello stabilimento di Bondeno, – cinque lavoratori, alcuni a tempo determinato e altri a tempo indeterminato, e volontari – che si occupa di accogliere ragazzi e ragazze con problemi di tossicodipendenza da sostanze stupefacenti e condizioni di alta fragilità, “non vengono retribuiti da cinque mesi, contravvenendo così al Contratto nazionale del lavoro delle cooperative, che prevede la retribuzione del mese precedente entro il 20 di quello successivo: l’ultimo stipendio è di maggio”.
La violazione, spiega Greco, prevede una revoca dell’accreditamento: pertanto, “la funzione pubblica di Cgil ha chiesto alla Regione di verificare i requisiti per il suo annullamento”, fermo restando che la responsabilità “rimane esclusivamente della cooperativa”. La richiesta della Regione risale al 31 ottobre: Saman ha 30 giorni di tempo per rispondere. Ma, nel frattempo, “ci risulta abbia progressivamente dirottato gli ospiti destinati a questa struttura. Il 16 novembre ha inviato una lettera alle lavoratrici a tempo indeterminato, nella quale si presupponeva la chiusura della struttura dal 1° dicembre, e il trasferimento coatto del personale a Ravenna”.
Si fa sempre più chiaro un disegno in cui “sperano di sgombrare la struttura, e ripartire tra sei-otto mesi con un personale nuovo che non conosce la storia Saman”. E, ribadisce, “inammissibile che sperino di ripulire il personale piuttosto che concedergli ciò che gli spetta di diritto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com