Attualità
24 Novembre 2016
Gli studenti dell'Iti Copernico-Carpeggiani presentano i lavori realizzati nell'anno scolastico

Alternanza Scuola Lavoro, opportunità da condividere

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bedin in Tanzania carico di maglie e palloni

“Giovedì scorso è partito a proprie spese per la Tanzania, “per dare una mano a una missione”. Lui è Domenico Bedin. Nella valigia si è portato anche due mute di magliette della Spal e tre palloni e da pallavolo

Cosmesi, come proteggersi dai raggi UV con i prodotti giusti

L’esposizione della cute agli effetti delle radiazioni solari può comportare alcuni danni se priva di protezione, quali scottature, arrossamenti (eritemi) e, nel tempo, si possono evidenziare segni di invecchiamento precoce della pelle

Piazza Alimonda, 24 anni fa. “Carlo come Federico”

Il 20 luglio 2001, durante il G8, un carabiniere uccideva Carlo Giuliani in piazza Alimonda, a Genova. Oggi - a distanza di ventiquattro anni da quel fatto - anche il Comitato Federico Aldrovandi ricorda l'attivista

scuola lavoroSabato 26 novembre  dalle 9 alle 12 gli studenti delle classi quarte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Copernico-Carpeggiani” presenteranno alle aziende e alla cittadinanza i lavori realizzati nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro durante l’anno scolastico 2015/2016. La presentazione avrà luogo presso i locali della sede centrale dell’Istituto, in via Pontegradella 25.

I lavori sono stati realizzati in cooperazione tra scuola e aziende del territorio, operanti nei settori di riferimento degli indirizzi di studio dell’Istituto: Chimica Materiali e Biotecnologia,  Elettronica ed Elettrotecnica,  Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica Meccatronica ed Energia, Moda.

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 in linea con il principio della scuola aperta.

I percorsi in alternanza sono progettati e attuati sulla base di apposite convenzioni con le imprese, gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com