Sport
11 Novembre 2016
Trasferta insidiosa per continuare la strisciata positiva

La Despar pronta a sfidare San Lazzaro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, oggi il raduno. Volti nuovi e ambizioni alte per l’Eccellenza

Mettendo per un momento da parte le torbide vicende che hanno animato l’estate della Spal, ora Ars et Labor, torniamo a parlare dell’aspetto centrale della società: il calcio. Confermata l’iscrizione al campionato di Eccellenza e scoperte le avversarie, vediamo quali sono stati gli ultimi movimenti di mercato

Pallamano Ariosto, ingaggiata la spagnola Yugueros

Aitana Yugueros, sarà lei a guidare la manovra della Pallamano Ariosto nel prossimo campionato di serie A1. L'ingaggio è ufficiale: Katia Soglietti è riuscita a centrare il principale obiettivo in cabina di regia per la formazione ferrarese

La Spal Srl finisce sotto la lente della Procura

A fronte del presunto mancato versamento di imposte all'Agenzia delle Entrate - pari a circa 8,5 milioni di euro nel triennio 2022-2024 - e di una situazione economica complessivamente delicata, anche la Procura di Ferrara - pm Isabella Cavallari - ha presentato un'istanza di liquidazione giudiziale nei confronti della Spal Srl, riconducibile ai soci americani Joe Tacopina e Marcello Follano

Volley. La 4 Torri ingaggia Dalmonte

Asd 4 Torri Ferrara annuncia l'ingaggio di Mirko Dalmonte: sarà uno degli schiacciatori-ricevitori del sestetto granata impegnato nel campionato di serie B maschile, girone D

Spal, in via Copparo arriva la Guardia di Finanza

A pochi giorni dall'udienza fissata in tribunale dopo il deposito dell'istanza di liquidazione giudiziale della Spal Srl, ieri (giovedì 31 luglio) al centro sportivo di via Copparo sono arrivati gli uomini della Guardia di Finanza, impegnati a verificare alcuni documenti legati alla società di Joe Tacopina e Marcello Follano

Bsl San Lazzaro

Bsl San Lazzaro

In casa Despar 4 Torri, forse ancora per un po’, ci si dovrà abituare al pensiero che le partite sulla carta più abbordabili possono essere autentici tranelli per i granata. Questa considerazione è vera anche per “l’anticipo” di venerdì sera quando alla palestra Rodriguez di San Lazzaro di Savena la squadra di Cavicchioli incontrerà la Bsl, una squadra giovane ma non giovanissima (22,8 anni di media contro i 24,5 della 4T) e ben allenata da coach Rocca che, se non presa con il piglio giusto, potrà creare più di un problema ai granata.

I punti di forza degli avversari di Ferrara sono il play Verardi (1992) per ciò che riguarda l’attacco mentre sotto possono contare Bianchi, un 202 centimetri di buon livello. La Bsl tira decisamente meglio della Despar da 2 (quindi dal pitturato) mentre è deficitaria, fin qui, in quello da 3.

Le quattro vittorie consecutive della Despar sono certamente frutto del lavoro che il gruppo sta continuando a fare e, seppur con buoni margini di miglioramento possibili, questo sta rendendo la formazione ferrarese sempre più sicura e a proprio agio con il tipo di gioco voluto da coach Cavicchioli. Che, parlando di Despar, di gruppo si tratti lo dicono anche le statistiche infatti tra i primi 20 realizzatori, nonostante il proprio attuale terzo posto in classifica, la squadra ferrarese non mette in vetrina nessuno.

Ottimo segnale, invece, è il primo posto assoluto del giovane Emanuele Pederzini nel tiro da 2 (71%) accompagnato in questa speciale classifica dal decimo posto di Ballardini e dal quattordicesimo di De Ruvo. La Despar, infine, primeggia anche nella classifica degli assistman dove Mario Chiusolo è al secondo posto con 4 assist di media a partita.

In casa Bsl le prime sei partite di campionato non hanno portato grandi frutti, sono infatti solo due i punti in classifica raccolti dal San Lazzaro. Se si guarda però cosa ha riservato il calendario di inizio di campionato alla società bianco-verde allora, forse, si capiscono molte cose. Le uniche due gioie fin qui ottenute sono state nel “derby” con i giovanissimi del Pontevecchio e quella contro la Salus (in trasferta alle Pertini).

Le sconfitte contro Imola, Bologna Basket, Lugo, Polisportiva Arena e Fiorenzuola possono essere messe nel conto per l’oggettiva differenza nei “roster” ma, invece, molto può dire lo spirito con il quale la Bsl ha affrontato queste squadre. Tolta la sonora sberla (102-55) presa nella prima di campionato contro quell’Imola che, seppur un po’ in difficoltà, resta tra le corazzate del campionato, le altre sconfitte sono sempre arrivate dopo partite combattute e in due casi con un solo canestro di differenza.

Tutte le considerazioni fin qui fatte sottolineano la difficoltà dell’impegno di Brandani e soci che venerdì sera non dovranno perdere l’occasione, comunque non semplice, di continuare a salire in classifica ma soprattutto, in convinzione nei propri mezzi. Appuntamento in riva al Savena, venerdì alle 21.

CLASSIFICA C GOLD (tra parentesi le partite giocate):
NFB Ozzano 10 (5), Basket Lugo 10 (6), Fiorenzuola 8 (6), Despar 4 Torri 8 (6), Gaetano Scirea Basket 6 (5), Titano San Marino 6 (5), Salus Bologna 6 (5), Virtus Imola 6 (6), BSL San Lazzaro 4 (6), Bologna Basket 4 (6), Pol. Arena 2 (5), Nuova PSA Modena 2 (5), Pontevecchio 0 (6).
ROSTER BSL SAN LAZZARO: Bernardi Andrea, Lolli Riccardo, Verardi Filippo, Annunzi Alessandro, Binassi Samuele, Fabbri Riccardo, Rossi Riccardo, Muzzi Tommaso, Bianchi Marco, Barattini Marco, Mellara Riccardo, Cavazzoli Nicolò, Salvardi Riccardo, Allodi Giovanni, Venturoli Niccolò. All: Rocca Vice: Villani

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com