Tresignana
13 Ottobre 2016
Venerdì serata dedicata al cantautore organizzata dalla Compagnia SoleLuna

Tributo ad Alfio Finetti a Formignana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

1456490_1396683633910206_1434637900_ndi Pietro Perelli

Formignana. Grande serata di intrattenimento in tributo ad Alfio Finetti organizzata al Teatro Comunale di Formignana dalla Compagnia SoleLuna. Venerdì 14 ottobre alle ore nove si alzerà il sipario e un nutrito gruppo di gruppi musicali e attori interpreterà canzoni e barzellette del cantautore Ferrarese.

Nonostante la malattia che gli impedisce di esibirsi Alfio Finetti rimane nel cuore dei ferraresi, i suoi video su youtube sono cliccatissimi, giovani e meno giovani ricordano le sue canzoni più famose come Al Condominio del 1977 o il più attuale inno della Spal adottato da diversi anni come inno ufficiale dal club neopromosso. Formignana e la Compagnia SoleLuna vogliono così rendergli omaggio e mantenere vivo il ricordo delle sue perfomance nonostante l’impedimento a esibirsi. Tra l’altro il nome SoleLuna è sinonimo di garanzia e molto ben conosciuto da tutti gli abitanti di Formignana che ne hanno apprezzato la messa in scena di due musical magistralmente interpretati da una compagnia di attori dilettanti.

Principale promotore della serata è Sergio Finessi che racconta di “aver pensato a questa serata un po di tempo fa quando fui invitato come presentatore da Sergio Rossini e Rita Finetti (figlia di Alfio) a una serata tributo con una platea adulta o anziana. Mi è venuta quindi l’idea di fare una serata simile ma con ragazzi giovani (gli attori sono un gruppo di ragazzi delle scuole medie di Formignana) per cercare di valorizzarne le capacita artistiche e per tramandare anche a loro quello che è stato un grande cantautore ferrarese”. Altra idea importante che muove il progetto di Finessi è quella di “valorizzare il dialetto ferrarese che non viene studiato nelle scuole e si sta perdendo, soprattutto in città”.

La serata vedrà protagonisti, come già detto, diversi gruppi musicali e attori. Tra i primi si esibiranno Boys Look for Girls, Meet by Change, Over Time, Piano B e Road to Funk, alcuni più conosciuti, altri meno, ma tutti accomunati dalla passione per Alfio. Attrici e attori che interpreteranno e reciteranno il tributo al cantautore saranno Agnese Martinelli, Valentina Amà, Alice Stefanelli, Fanny Mazzini, Federico Benini e Nicolas Trombini.

L’ingresso a teatro sarà a offerta libera e i fondi saranno destinati alla Lilt ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per cui oltre a passare una divertente serata sulle note di Alfio Finetti si potrà anche fare beneficenza contribuendo per quanto possibile alle tasche di ognuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com