Attualità
10 Ottobre 2016
Lo sportello dell'associazione Viale K aiuta le persone in momenti difficili

A Ferrara la prima giornata della psicologia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Satnam Singh di Ferrara

Da mercoledì non si parla altro che del bracciante di 31 anni morto in provincia di Latina: Satnam Singh, ma siamo così sicuri che quanto successo a Borgo Santa Maria non ci riguardi da vicino?

Elette le nuove cariche di Anmil

Il 17 giugno 2024 nella sede provinciale di Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Ferrara, associazione nata a livello nazionale nel 1943, sono state elette le cariche direttive alla presenza del reggente Antonio Ricci

viale k 2Il consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi promuove la prima “Giornata Nazionale della Psicologia” oggi, lunedì 10 ottobre, in concomitanza con la “Giornata Nazionale della Salute Mentale”.

All’iniziativa aderisce anche il progetto Sportello Psicologico dell’associazione Viale K. L’equipe di terapeuti si occupa di prevenzione, offrendo una consulenza come primo momento di ascolto per aiutare a riconoscere difficoltà che potrebbero divenire col tempo disturbi più problematici, profondi e radicati; e di vero proprio intervento, fornendo un aiuto in momenti in cui cause psicologiche limitano la libertà di agire; quando prevalgono conflitti difficili da elaborare, o diventa difficile utilizzare le proprie risorse.

Tutto per salvaguardare il benessere psicologico, ovvero la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni (Oms). È ormai assodato che il benessere psicologico è strettamente connesso a quello fisiologico, le condizioni di stress emotivo sono in grado di generare modificazioni neuro-endocrine che agiscono sul sistema nervoso, sugli apparati interni oltre che sul sistema immunitario.

“Esistono ancora oggi molti pregiudizi nei confronti della psicologia – spiegano i terapeuti dell’associazione Viale K – e questo non aiuta la persona nella ricerca del benessere, ma va a rafforzare gli stereotipi negativi creando così il rischio di rimanere ancorati in false credenze: dagli psicologi ci vanno i ‘matti’ o pochi privilegiati”.

“Occuparsi del proprio benessere fisico e mentale è importante; in alcuni momenti della vita particolarmente difficili, può non essere possibile fare da soli, ma può essere invece necessario condividere un pezzo di strada insieme a qualcuno che si occupi di noi, in uno spazio e in un tempo lontani dal giudizio, dove guardare a se stessi in un ottica di superamento delle difficoltà”.

E’ possibile contattare lo Sportello per informazioni, chiarimenti o per fissare un appuntamento chiamando il numero 3931843137.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com