Eventi e cultura
4 Ottobre 2016
Giovedì la presentazione dell'iniziativa del Gruppo scrittori ferraresi

Laboratorio di poesia in otto appuntamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

biblioteca bassani barcoGiovedì 6 ottobre, alle 17, verrà presentato “Re-Incontrando poesia. Laboratorio poetico”, un laboratorio di poesia ospitato dalla Biblioteca comunale Giorgio Bassani e pensato in otto momenti a cura del Gruppo scrittori ferraresi.

A presentare l’iniziativa, giovedì 6 ottobre saranno gli stessi soci dell’attiva associazione culturale cittadina, per poi dare appuntamento giovedì 13 ottobre con il professor Claudio Cazzola per un tributo a Giorgio Bassani, dal titolo “Una biografia letteraria: Itinerario dove la poesia domina incontrastata”.

Il calendario di ottobre prosegue giovedì 20, alle 17 con “La grande poesia italiana della prima metà del Novecento: la Poesia ermetica” a cura di Riccardo Roversi; giovedì 27, ore 17, con Matteo Bianchi sul tema “Poeti dimenticati. Penne ai limiti del contemporaneo”.

Gli appuntamenti continueranno nel mese di novembre con i contributi di conosciuti autori e studiosi come Giuseppe Ferrara, Carla Baroni, Alessandro Moretti, Rita Montanari, per concludersi con un reading poetico con gli stessi partecipanti al corso, in data da definire.

PROGRAMMA

Giovedì 6 ottobre 2016 – Presentazione dell’iniziativa
soci e rappresentanti del Gruppo scrittori ferraresi

Giovedì 13 ottobre 2016 – Giorgio Bassani una biografia letteraria. Itinerario dove la poesia domina incontrastata
Claudio Cazzola

Giovedì 20 ottobre 2016 – La grande poesia italiana della prima metà del Novecento “la Poesia ermetica”
Riccardo Roversi

Giovedì 27 ottobre 2016 – Poeti dimenticati. Penne ai limiti del contemporaneo
Matteo Bianchi

Giovedì 3 novembre 2016 – Le Forme della Brevità. Epigrammi e haiku
Giuseppe Ferrara

Giovedì 10 novembre 2016 – Poesia e metrica. Come nasce un testo poetico
Carla Baroni

Giovedì 17 novembre 2016 – Poesia. Contenuto e forma
Alessandro Moretti

Giovedì 24 novembre 2016 – La scrittura di poesie a tema e l’articolazione ritmata dei versi
Rita Montanari

Data da definire – Reading poetico
Partecipanti al corso

Organizzazione: Claudio Gamberoni, Gruppo scrittori ferraresi
Pre-iscrizioni: Biblioteca Comunale Bassani, via Giovanni Grosoli 42 (quartiere Barco) a Ferrara, email info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com