C’è un nuovo concorso canoro nazionale in città rivolto ai talenti emergenti da tutta Italia. A sfidarsi alla prima edizione del Sonority Festival, organizzato dall’associazione di promozione sociale Merkaba Eventi reduce dalla collaborazione con Una voce per Sanremo, saranno 40 cantanti solisti e 25 gruppi musicali provenienti da ogni angolo dello stivale.
Il contest – “che intende allontanarsi dall’idea dei soliti talent show, aprendosi a tutti senza vincoli di età, di genere musicale e di partecipazione con una cover o un brano inedito” spiega il presidente di Merkaba Eventi Nicholas Menegatti – è diviso in due giornate: sabato 8 ottobre sarà dedicato ai solisti e domenica 9 alle band.
Le semifinali nazionali si terranno a porte chiuse nel pomeriggio alla Sala Estense, dove verranno selezionati i 15 concorrenti che si esibiranno la sera alla finale nazionale aperta al pubblico, a partire dalle 21 sempre alla Sala Estense, a ingresso libero e gratuito.

Ricky Portera
I talenti verranno valutati da una giuria tecnica (composta da Isabella Dall’Alio, Annamaria Rossetti, Silvia Bottoni e Leonardi Veronesi per i cantanti solisti; Susanna Rossi, Simona Fabian, Silvia Bottoni e Mimmo Turone per i gruppi) e da una giuria di big (formata di Iskra Menarini e Oscar Nini per i solisti e da Ricky Portera e Roberto Tiranti per le band). In qualità di ospiti interverranno Silvia Boreale, Renato Droghetti, Manuel Auteri e Vito Guidera come presentare dell’evento.
Una parata di nomi per decretare il vincitore che si porterà a casa una registrazione di un inedito e un pacchetto promozionale del brano e del relativo videoclip del valore di 1500 euro, offerto dall’etichetta discografica bolognese San Luca Sound. In palio, quindi, il primo passo per una reale prospettiva di carriera nel difficile settore della musica. Ma non mancheranno premi enogastronomici anche per il pubblico partecipante.
“Dopo due anni dall’ultima edizione di Una voce per Sanremo, sentivamo l’esigenza di creare un concorso canoro tutto nostro per valorizzare il patrimonio canoro nazionale e portare il nome di Ferrara in giro per l’Italia” spiega l’organizzatore Menegatti che si dice già soddisfatto nei numeri perché “in un mese di selezioni abbiamo ricevuto 87 iscrizioni totali e 28mila click nel sito www.sonorityfestival.it”.
Apprezzamenti espressi anche dal Comune di Ferrara che ha dato il patrocinio alla manifestazione: “E’ la prima edizione di un nuovo festival che speriamo abbia successo e possa avere continuità nel tempo” dichiara il vicesindaco Massimo Maisto, ringraziando i “soggetti privati che stanno raccogliendo la sfida lanciata dall’amministrazione nel rendere Ferrara una città della creatività e del talento artistico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com