Cronaca
17 Giugno 2016
Costituito un apposito Comitato di coordinamento che pianificherà attività formative e informative

Protocollo prefettura-Abi-forze dell’ordine contro le truffe agli anziani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Immagine d'archivio

Immagine d’archivio

Ancora più dialogo e collaborazione tra prefettura, banche e forze dell’ordine per prevenire il fenomeno delle truffe nella provincia di Ferrara, in particolare quelle di natura finanziaria ai danni degli anziani e di quanti sul territorio hanno una scarsa educazione finanziaria.

Con questo obiettivo, secondo quanto previsto dal protocollo sottoscritto nelle scorse settimane dal ministero dell’Interno e Abi, si è costituito nella mattinata di giovedì presso questa prefettura uno specifico Comitato di coordinamento presieduto dal prefetto, di cui fanno parte anche il rappresentante della Commissione regionale Abi Mauro Bernardi ed i responsabili provinciali delle forze di polizia.

Le attività del Comitato, che saranno di carattere sia formativo che informativo, riguarderanno, in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet mobile banking e sportelli automatici, numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento.

Nella riunione si è concordato, in particolare, di procedere, in occasione di futuri incontri, all’allargamento della composizione del Comitato stesso a rappresentanti del Comune capoluogo, di Poste Italiane, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Polizia Postale. Nella stessa riunione sono state tracciate le linee guida di azione del Comitato, al fine soprattutto di realizzare un “vademecum” contenente i consigli pratici utili a i fini della prevenzione delle truffe o di altri reati in danno soprattutto dei soggetti a bassa educazione finanziaria. Si è proceduto inoltre alla programmazione di incontri con la popolazione che saranno tenuti da rappresentanti delle Forze di Polizia ed esperti del settore bancario, nel solco di una sperimentata, analoga iniziativa di confronto con la cittadinanza, da tempo promossa con buoni risultati, sotto il coordinamento della Prefettura, per favorire la prevenzione, più in generale, delle più diffuse forme di criminalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com