Cronaca
17 Maggio 2016
In via di approvazione e assegnazione due progetti per complessivi 850mila euro

Miglioramento della sicurezza nelle scuole Guarini e Poledrelli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lodi indagato per peculato, la procura chiede l’archiviazione

Il sostituto procuratore Andrea Maggioni aveva aperto un fascicolo dopo le dichiarazioni dell'ex vicesindaco rese in tribunale nel corso dell'esame come persona offesa nel processo – attualmente in corso – nei confronti della sua ex fedelissima Rossella Arquà

Tenta la fuga dal carcere di Ferrara, la Penitenziaria lo blocca subito

Tentata evasione nella serata di venerdì 15 maggio dal carcere di Ferrara. Un detenuto ha provato a fuggire dalla Casa circondariale approfittando dell'uscita di un gruppo di persone da un cancello interno, nel tentativo di confondersi e passare inosservato. Il piano però è durato pochi istanti

Lettere minatorie a Naomo. Arquà: “Accordo segreto tra me e lui. Voleva essere una vittima”

Un presunto "accordo" con Nicola Lodi per "inviargli lettere di minaccia anonime, perché voleva anche lui essere considerato una vittima". Così Rossella Arquà ha spiegato ieri mattina (venerdì 15 maggio), le modalità con cui - secondo la ricostruzione avanzata dalla Procura di Ferrara - tra aprile e giugno 2021 avrebbe confezionato e lasciato alcune missive nella sede della Lega di via Ripagrande

Traffico di dati dei vip. Resta in carcere il ferrarese arrestato

Resta in carcere Mattia Galavotti, il 47enne imprenditore ferrarese attivo nel campo delle investigazioni, ritenuto capo e promotore dell'associazione a delinquere finalizzata all'accesso abusivo a sistemi informatici, alla corruzione e alla rivelazione di segreto d'ufficio, smantellata dalla maxi-operazione dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato dietro il coordinamento degli inquirenti della Procura di Napoli

guarini_infanzia_edificio

La scuola Guarini

Ammonta a più di 800mila euro la spesa che il Comune sosterrà per gli interventi di miglioramento della sicurezza previsti alla scuola Guarini e alla scuola Poledrelli. Si tratta di interventi in via di approvazione e assegnazione, illustrati dall’assessore Modonesi alla Giunta comunale.

Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma per la Scuola Guarini

Sono volti a eliminare una serie di carenze in termini vulnerabilità sismica, gli interventi progettati dal Servizio Edilizia del Comune per l’edificio della scuola Guarini di via Bellaria.

Il progetto prevede innanzitutto la posa di una struttura reticolare metallica in sommità ai muri portanti e a questi solidarizzata in modo diffuso tramite connettori e, in alcuni casi, innesti di tronchetti di profilati metallici in apposite nicchie murarie. La reticolare oltre a svolgere le due funzioni principali di drastica riduzione del rischio di innesco di meccanismi di collasso locale e di ripartizione delle azioni sismiche fra le diverse pareti di controvento, ha anche il compito di impedire il rischio di perdita d’appoggio delle capriate metalliche che, attualmente, sono semplicemente posate sui muri esterni, affidando al solo attrito l’azione di contenimento di eventuali scorrimenti in caso di sisma. Nel progetto è infatti prevista una connessione delle capriate alla reticolare tramite apposita bulloneria.

Un’ulteriore vulnerabilità tutt’ora presente e che si è ben evidenziata in seguito agli eventi simici del maggio 2012, riguarda la presenza delle aperture nei muri portanti in corrispondenza sia delle porte d’accesso alle aule che dei numerosi sopralluce, presenti con regolarità lungo tutto il muro longitudinale di spina dell’edificio. Tali aperture non sono dotate di opportuni architravi, che saranno quindi realizzati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni.

L’ultima vulnerabilità sismica su cui si è pensato di agire riguarda invece il rischio di martellamento fra l’edificio originario e il corpo aggiunto trasversale, con l’eliminazione del contatto fra i due edifici.

La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 446.210 (Iva compresa).

Messa in sicurezza strutturale e antincendio per la scuola Poledrelli

Prevede una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza strutturale e antincendio il progetto redatto dal Servizio Edilizia del Comune per l’edificio della scuola primaria Poledrelli. I lavori consentiranno anche l’incremento dell’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica.

Questi gli interventi previsti:

Rimozione della pesante controsoffittatura del 1° piano e sua sostituzione con un nuovo controsoffitto ispezionabile costituito da un’orditura metallica fissata a profili tubolari in acciaio. I pannelli saranno in cartongesso con superficie rivestita in PVC e lampade a led che verranno integrate nel controsoffitto. Sopra la controsoffittatura verrà realizzato uno strato coibente costituito da pannelli in lana minerale.

Consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, con l’utilizzo di viti portanti truciolati. La copertura sarà inoltre resa ispezionabile tramite una passerella metallica che permetterà l’accesso a tutto il sottotetto. Alle passerelle si accederà tramite botole realizzate nel controsoffitto dotate di attacco scala per l’accesso.

Adeguamenti ai fini della prevenzione incendi. Si prevedono la revisione e la ricertificazione del gruppo di spinta dell’impianto idrico antincendio ubicato al piano interrato oltre all’adeguamento del sistema di allarme antincendio a quanto disposto dal D.M. 28.08.1992 con ricertificazione dell’impianto. Per quanto riguarda la rilevazione incendi, sarà realizzato un nuovo impianto nel locale archivio per il quale è prevista una completa ristrutturazione.

Ristrutturazione e consolidamento statico del locale archivio, con rifacimento della copertura, dei serramenti, dei divisori interni, del vespaio e degli impianti. L’edificio verrà diviso in due parti, ciascuna delle quali destinate ad archivio. Anche la struttura lignea di copertura verrà consolidata analogamente a quanto previsto per l’edificio principale

L’importo complessivo dei lavori è di 400.000 euro (Iva compresa).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com