Cronaca
17 Maggio 2016
In via di approvazione e assegnazione due progetti per complessivi 850mila euro

Miglioramento della sicurezza nelle scuole Guarini e Poledrelli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

guarini_infanzia_edificio

La scuola Guarini

Ammonta a più di 800mila euro la spesa che il Comune sosterrà per gli interventi di miglioramento della sicurezza previsti alla scuola Guarini e alla scuola Poledrelli. Si tratta di interventi in via di approvazione e assegnazione, illustrati dall’assessore Modonesi alla Giunta comunale.

Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma per la Scuola Guarini

Sono volti a eliminare una serie di carenze in termini vulnerabilità sismica, gli interventi progettati dal Servizio Edilizia del Comune per l’edificio della scuola Guarini di via Bellaria.

Il progetto prevede innanzitutto la posa di una struttura reticolare metallica in sommità ai muri portanti e a questi solidarizzata in modo diffuso tramite connettori e, in alcuni casi, innesti di tronchetti di profilati metallici in apposite nicchie murarie. La reticolare oltre a svolgere le due funzioni principali di drastica riduzione del rischio di innesco di meccanismi di collasso locale e di ripartizione delle azioni sismiche fra le diverse pareti di controvento, ha anche il compito di impedire il rischio di perdita d’appoggio delle capriate metalliche che, attualmente, sono semplicemente posate sui muri esterni, affidando al solo attrito l’azione di contenimento di eventuali scorrimenti in caso di sisma. Nel progetto è infatti prevista una connessione delle capriate alla reticolare tramite apposita bulloneria.

Un’ulteriore vulnerabilità tutt’ora presente e che si è ben evidenziata in seguito agli eventi simici del maggio 2012, riguarda la presenza delle aperture nei muri portanti in corrispondenza sia delle porte d’accesso alle aule che dei numerosi sopralluce, presenti con regolarità lungo tutto il muro longitudinale di spina dell’edificio. Tali aperture non sono dotate di opportuni architravi, che saranno quindi realizzati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni.

L’ultima vulnerabilità sismica su cui si è pensato di agire riguarda invece il rischio di martellamento fra l’edificio originario e il corpo aggiunto trasversale, con l’eliminazione del contatto fra i due edifici.

La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 446.210 (Iva compresa).

Messa in sicurezza strutturale e antincendio per la scuola Poledrelli

Prevede una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza strutturale e antincendio il progetto redatto dal Servizio Edilizia del Comune per l’edificio della scuola primaria Poledrelli. I lavori consentiranno anche l’incremento dell’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica.

Questi gli interventi previsti:

Rimozione della pesante controsoffittatura del 1° piano e sua sostituzione con un nuovo controsoffitto ispezionabile costituito da un’orditura metallica fissata a profili tubolari in acciaio. I pannelli saranno in cartongesso con superficie rivestita in PVC e lampade a led che verranno integrate nel controsoffitto. Sopra la controsoffittatura verrà realizzato uno strato coibente costituito da pannelli in lana minerale.

Consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, con l’utilizzo di viti portanti truciolati. La copertura sarà inoltre resa ispezionabile tramite una passerella metallica che permetterà l’accesso a tutto il sottotetto. Alle passerelle si accederà tramite botole realizzate nel controsoffitto dotate di attacco scala per l’accesso.

Adeguamenti ai fini della prevenzione incendi. Si prevedono la revisione e la ricertificazione del gruppo di spinta dell’impianto idrico antincendio ubicato al piano interrato oltre all’adeguamento del sistema di allarme antincendio a quanto disposto dal D.M. 28.08.1992 con ricertificazione dell’impianto. Per quanto riguarda la rilevazione incendi, sarà realizzato un nuovo impianto nel locale archivio per il quale è prevista una completa ristrutturazione.

Ristrutturazione e consolidamento statico del locale archivio, con rifacimento della copertura, dei serramenti, dei divisori interni, del vespaio e degli impianti. L’edificio verrà diviso in due parti, ciascuna delle quali destinate ad archivio. Anche la struttura lignea di copertura verrà consolidata analogamente a quanto previsto per l’edificio principale

L’importo complessivo dei lavori è di 400.000 euro (Iva compresa).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com