Attualità
6 Maggio 2016
Si potranno ammirare voli in formazione che partiranno dall'aeroporto di Aguscello

Gli aerei storici sorvolano Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Unife, quattro nuovi direttori di dipartimento

Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029

Giacomo Dimarco nuovo prorettore alla Ricerca

Giacomo Dimarco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, è stato nominato prorettore alla Ricerca e presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione

Una messa per suor Veronica

In occasione del 61esimo anniversario della morte di Suor Maria Veronica del SS Sacramento, martedì 8 luglio nella chiesa di Santa Chiara l’arcivescovo Gian Carlo Perego celebrerà una messa

DSC_0974 (1)Nei cieli della campagna ferrarese, nei giorni 6 e 7 maggio, sarà possibile osservare in via del tutto straordinaria voli in formazione di aerei storici. Si tratta di un evento piuttosto esclusivo che seppur rivolto ad esperti del settore, comunque vede coinvolta, se non altro per la spettacolarità, anche la cittadinanza.

Il motivo di questi voli è da ricercare nel “seminario di volo in formazione Hag” che si terrà proprio in questi giorni in collaborazione tra Hag “Historical Aircraft Group” e Gva “Gruppo Volo Aguscello”, presso l’aeroporto di Prati Vecchi di Aguscello. Istruttori impiegati in questo seminario saranno ex piloti militari tra cui un ex componente della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” .

L’esclusività dell’evento risiede non solo nella possibilità di osservare aerei volare in formazione, ma anche poter ammirare velivoli storici di indubbia bellezza come il Boeing PT13 “Stearman”, l’Aviamilano P19 “Scricciolo” ed il Macchi MB308. Il seminario di volo in formazione, invece, è aperto solamente agli addetti al lavoro e consiste nell’approfondimento delle manovre necessarie a tale tipologia di volo.

L’Historical Aircraft Group è una associazione che promuove, ricerca, valorizza e recupera,attraverso importanti restauri, il patrimonio storico e tecnologico rappresentato da aerei che hanno fatto la storia dell’aviazione.

Lo spirito dell’associazione Hag può essere condensato nelle seguenti parole: “Volare con un aeroplano storico è volare attraverso il tempo; il compensato, la tela, l’odore dell’abitacolo, fanno parte di un’alchimia straordinaria; straordinaria come la passione di chi lo fa volare”. Il valore storico connesso ad un velivolo appartenente al nostro passato non risiede solamente nel suo collocarsi nel tempo o in un quadro storico, ma rappresenta anche le speranze, l’entusiasmo, il sogno di migliaia di persone. Si tratta del percorso compiuto dall’umanità che per ultimo, finalmente, ha conquistato i cieli.

L’associazione sportiva dilettantistica Gruppo Volo Aguscello, invece, è nata dall’idea di un gruppo di amici che condividono la passione per il volo. Costituita nel 2014 ed aggregata all’Aeci, la sua missione è quella di far conoscere e diffondere la pratica di attività sportive, turistiche e culturali aeronautiche, compresa la didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento delle diverse discipline, tra le quali volo da diporto sportivo, volo a motore, aeromodellismo, e volo virtuale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com